Plasma Panasonic
Un mese e mezzo fà avevo lo stesso dubbio: Plasma 42 pollici o LED 40 - 42 pollici?
Dopo infinite ricerche ed approfondimenti ho acquistato un Panasonic 42 Pollici serie G20 del costo di 1000 euro (con sconto del 25% di rimborso in buoni spesa).
Vi riassumo le mie conclusioni.
A mio parere ci sono Plasma e Plasma e Led e Led.
La Panasonic dovrebbe essere il leader degli schermi al Plasma in quanto tuttora contina ad investire e a fare ricerche su questa tecnologia. I nuovi televisori al Plasma (tecnologina di quest'anno!) hanno dei consumi ridotti ed uno spessore inferiore rispetto al passato. In più hanno un nero irraggiungibili con le tecnologie a led attuali.
I led in commercio sono l'unica tecnologia per le dimensioni inferiori ai 42 pollici.
Per cui nelle dimensioni inferiori non esiste paragone di tecnologia, c'è solo da scegliere tra i vari LED a disposizione.
Per le dimensioni uguali o maggiori dei 42 pollici la tecnologia al plasma viene presa come riferimento di prestazioni da raggiungere da parte dello sviluppo Led.
Ad esempio uno dei problemi che ha la tecnologia led per TV di grosse dimensioni è che i led montati lungo i bordi devono illuminare fino al centro. Per fare questo devono "sparare" molta luce e quindi in condizioni di videate scure o nere si può notare che ai bordi c'è meno nero che al centro.
Il plasma non ha luci ai bordi ma ogni pixel è un emettitore di luce. questo crea dei contrasti e dei neri che con gli LCD/LED non sono ancora stati raggiunti.
La tecnologia LED sfrutta l'elettronica mediante "artefatti" per compensare le varie problematiche dell'illuminazione e di un buon nero.
Il full led dovrebbe compensare il problema dell'illuminazione avendo i led sotto l'intero pannello. Questi led sono gestiti via software mediante delle logiche che cambiano la loro luminosità in base all'immagine trasmessa. A mio parere questa è una tecnologia ancora in fase di sperimentazione.
Comunque a parte tutti questi discorsi, credo che alla fine è importante considerare le dimensioni del TV in base alla distanza e poi che uso ne fai.
La mia esperienza di questo mese è che se vedi le trasmissioni o film in HD (esempio Rai HD o un ilm in Blue Ray) puoi avvicinarti al TV è vi garantisco che con il Panasonic al plasma si vede benissimo!
Le trasmissioni in SD (Es. vedendo il digitale terrestre normale oppure un DVD) la TV si vede sempre molto bene ma se uno si avvicina può notare la ridotta risoluzione. Questo al di la della tecnoogia al plasma o LED.
Un altro fattore importante è il refresh rate. Il plasma cho ho acquistato ha un refresh rate di 600Hz rispetto ai led che vanno dai 50 ai più costosi 200Hz (anche se ci sono di valori superiori a costi incredibili).
Io sono contento della scelta al plasma e ve la consiglio in particolare i modelli serie Panasonic G20, GT20 (3D), V20 oppure VT20 (3D top della gamma). Gli altri della Panasonic non sono di nuova tecnologia.
|