Discussione: utilità fondo fertile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2011, 16:15   #2
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
A mio modo di vedere c'è una bella differenza tra l'utilizzo di un fondo fertile e l'integrazione di un fondo inerte con tabs.Questa differenza si nota soprattutto nei primi mesi quando il fondo non è ancora "maturo" e le piante sfruttano le sostanze di riserva contenute nel fondo fertile per svilupparsi.Con il passare del tempo qualsiasi fondo va ad arricchirsi e in qualche modo anche un fondo inerte diventa fertile grazie allo sviluppo di batteri,di zone anossiche,ecc...(considera cmq che le radici faticheranno di più a crescere tra del ghiaietto rispetto ad un bel fondo soffice).Nello stesso tempo però possono mancare i Macronutrienti ed è in questa condizione che un integrazione con delle tabs può risultare indispensabile.
Utilizzando invece un fondo inerte non maturo con delle tabs non avrai mai dei risultati "esplosivi".Tra le piante che hai elencato ce ne sono alcune che sviluppano un possente apparato radicale come le Cryptocoryne,le Vallisneria e le Echinodorus.Per le piante a stelo che invece sviluppano radici soprattutto per "sostenersi" e non venir trasportate via dalla corrente invece un fondo fertile non è indispensabile anche se una spinta in più la fornisce.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 05-01-2011 alle ore 16:34.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08060 seconds with 13 queries