|
Eccomi...
Allora...la situazione non tende a migliorare...tutti gli interventi che ho effettuato fino ad ora hanno avuto esito negativo...dessamor, faunamor, sale...temperatura...le lesioni continuano la loro lenta, ma incessante...evoluzione...il pesce è ormai perso (a meno di improbabili ed iprovvise inversioni di tendenza)...credo però di avere identificato il problema...quantomeno il problema principale, che poi ha,probabilmente, scatenato una serie di infezioni secondarie che non accennano a regredire...si tratta, secondo me, di protozoi...chilodonella o costia (più costia che chilodonella)...sono davvero pentito di non aver conservato il microscopio che utilizzavo nei miei trascorsi universitari...e sono deciso ad acquistarne uno nuovo...
Ho cmq letto moltissimo riguardo ai parassiti che possono colpire i pesci, d'acquario e non, ho trovato anche delle interessantissime dispense di parassitologia per la facoltà di Maricoltura e Acquacoltura dell'università di Bari (sede distaccata a Taranto...una volta ci sono pure stato per info sulla mia possibile tesi di laurea)...cmq...il problema penso proprio sia stato quello (Costia o Chilodonella)...e tutto torna...l'abbassamento di temperatura e l'innalzamento di ph hanno creato le condizioni per l'infestazione...successivamente il pesce è stato vittima di infezioni secondarie da parte di funghi più che di batteri...
Adesso però ho un problema:
il primo maschio ram deceduto un mesetto e mezzo fa, nella sua fase terminale è stato colpito dagli stessi parassiti che stanno uccidendo anche questo...in quel caso le condizioni si erano create a causa della rottura della valvola a spillo (certo che un po' di sfiga ci si è messa con questi ram...) e conseguente abbassamento di ph...insomma, 'sti parassiti sono presenti in vasca...
al momento in acquario, caridine a parte, sono presenti 3 corydoras che non presentano alcun segno di malessere...probabilmente sono abbastanza forti da fronteggiare l'attacco dei parassiti liberi in vasca, o forse ne sono immuni (ma questo non lo so) a causa della loro particolare pelle, più spessa di quella dei ram e della maggior parte dei pesci in genere (i corydoras sono rivestiti da una robusta "corazza")...questo li renderebbe "portatori sani"..ossia permetterebbe ai parassiti di avere un ospite sul quale sopravvivere...cosa succederebbe se inserissi altri pesci????
Al momento non ho intenzione di inserire nuovi pesci...mi prendo almeno 3 settimane di tempo per lasciare andare l'acquario così com'è...a fine mese vedrò di introdurre una coppia di nuovi inquilini...NON RAM!!! Ho pensato ai Borelli...che sono molto carini e inizialmente erano in lizza con i ram per diventare gli ospiti principali della mia vasca (che scelta sbagliata!!!)...
In questo tempo vorrei fare qualcosa per eliminare, o almeno ridurre, la probabile presenza di parassiti...
Premetto che:
io non sifono, non posso farlo, tutta la superficie dell'acquario è ricoperta da piante...ora anche le poche zone che fino a poco più di un mese fa erano "libere", sono occupate dal tenellus che, con mio sommo piacere, ha attecchito bene...inoltre la presenza così massiccia di piante mi limita sull'utilizzo di prodotti da inserire in vasca...
Insomma...come faccio a "ripulire" l'acquario da questi mostriciattoli?E specialmente...lasciando andare per 3/4 settimane tutto senza fare nulla (se non alzare la T)...è possibile che la presenza di parassiti si riduca da sola?
Nel frattempo continuo a seguire il ram...ma senza troppa convinzione...
@sf73
"Io, purtroppo, rimango della mia idea: i Ram sono da boicottare"
Mi sa che hai ragione...
Saluti.
Copepode
|