Discussione: pesci rossi rio 180
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2011, 12:52   #19
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
appunto.
Alessandro 84 ti è già stato detto in altri topic: ok riportare la propria esperienza, ma ad una persona che sta iniziando proprio ora, i tuoi consigli creano + confusione che altro.
i carassi omeomorfi (cioè quelli con forme più affusolate e una sola pinna dritta posteriore) hanno grosse esigenze di nuoto ed in 180L non li vedo benissimo. I carassi eteromorfi (cicciotti, forme tondeggianti, doppia coda fluente posteriore ecc.) sono più goffi nel nuoto e necessitano di meno spazio rispetto ai primi.
Io parlo seguendo la logica che prendo i pesci in funzione della loro taglia adulta e non col ragionamento che quando saranno cresciuti o li do via o cambio vasca.
Io mi ci affeziono molto ai miei pesci e non li darei mai via e cambiare vasca non è una cosa proprio da tutti i giorni.
Tornando alle varietà: tra gli omeomorfi si trovano i rossi comuni, gli shubunkin, i cometa i canarino, i sarasa ecc. tra gli eteromorfi oranda (o veltail), orifiamma (o fantail) ranchu blackmoore celestial, bubble eye ecc...
come dicevo gli omeomorfi crescono di + (facile arrivare a 30 cm) e nuotano di più, quindi in 180L lordi ne metterei solo 2. a loro vantaggio si può dire che sono + resistenti e che puoi tenerli completamente senza riscaldatore anche se, per assurdo, avessi la casa a 15°
gli eteromorfi crescono di meno e sono un po' più goffi. 3 (max 4) sarebbero l'ideale cercando di evitare quelli dalle forme più esasperate (celestial, bubble) che sono, tra l'altro, anche quelli più delicati.
tutti gli eteromorfi prediligono temperature costanti sui 21/22/23 gradi perchè spesso sono soggetti a patologie causate da sbalzi di temperatura (ictio, vescica natatoria ecc.).
Le koi infine crescono fino a 80cm ed in acquario proprio non conviene mettercele.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11845 seconds with 13 queries