Allora,i pesci che hai preso sono di cattura,e se vengono dal fornitore che ho in mente io sono quasi certamente "puliti".
Tuttavia c'è la possibilità non molto remota che i pesci di cattura se non correttamente stabulati e quarantenati siano infestati da endoparassiti,che ovviamente si trasmettono anche agli altri pesci.
Tornando al tuo disorso,il problema più grande nella riproduzione dei pesci in acquario è legato allo spazio a loro disposizione e alla cura della pulizia dell' acqua,nonchè alla corretta e variegata alimentazione.Tenuto conto che il 90% dei pesci d' acquario è di riproduzione e che negli acquari si riproducono anche i delfini e gli squali....figurati se è un problema far riprodurre degli apistogramma.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Io credo che impossibili da riprodurre in cattività ci siano solo le anguille e pochi altri pesci catadromi...perchè con quelli anadromi (storioni,salmoni...) si riesce alla grande.
Solitamente i pesci di cattura restano tali per una sconvenienza economica nella riproduzione in cattività (pesci marini ornamentali,botia,e altri).