04-01-2011, 20:57
|
|
Pesce rosso
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Ink
|
jerry's hai corso troppo con la fantasia e mischiato troppi concetti...
nessuno dice che salendo di gradazione sia una fregatura, però i dati sono effettivamente contrastanti. Ovvero c'è abbastanza unanimità sulla maggior resa in crescita delle lampadine con bassa gradazione, tuttavia si vedono vasche coi controfiocchi sotto lampadine anche da 20k... Per carità, sono foto, non vasche di amici che conosco... quindi potrebbero benissimo avere quelle lampadine solo in quel momento...
Da parte mia posso dirti che non mi sono mai trovato bene con lampadine "blu", però credo sia molto una questione di trovare il giusto equilibrio in vasca...
é vero che i coralli arrivano generalmente da profondità dove lo spettro solare è molto modificato dall'assorbimento dell'acqua, ma io, come scrivevo, non credo sia solo una questione di dare ai coralli la luce che serve, bensì di darla alla vasca. E' verosimile, sempre IMO, che una luce più potente stimoli la crescita di fitoplancton, che oltre a consumare nutrienti, nutra anche i restanti protagonisti della catena alimentare...
Inoltre ci sono lampade da 20k che spingono più di certe lampade da 10k.
Continua a non essermi chiaro se il valore di PPFD esprima veramente la "potenza" della lampadina... credevo di no a livello teorico, tuttavia leggendo in giro, noto che le lampadine con il PPFD più alto diano buoni risultati in vasca e probabilmente mi dovrò ricredere...
Da non sottovalutare quindi anche il ballast, poichè dai dati in circolazione, i ferromagnetici spingono davvero molto di più e forse qui da noi c'è troppa mania per gli elettronici, quando invece oltreoceano usano tutti i ferromagnetici, classico PFO.
Infine per quanto riguarda le alghe, non ci sono lampadine che te le evitano o te le provocano. Una vasca che gira non ne ha... Forse le gradazioni più basse possono farle uscire se le condizioni lo permettono, ma se la vasca gira, devono sparire spontaneamente o con aiuti, ma di sicuro non si accrescono...
|
|
Originariamente inviata da buddha
|
In effetti sotto la 20k una foliosa sembra brillare.. Quasi quasi ne metto un'altra e lascio perdere le 6500 che ditr?
|
buddha ammazza che coerenza...vuoi provà le 6500 e mo ne metti n'altra da 20.000 
|
|
|