Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2011, 15:30   #22
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
buddha, con le 6500 vedrai a stento i colori, perlomeno finchè non avranno colori veramente fenomenali... Le cromoproteine le producono eccome, ma farai fatica a vederle... ma se il corallo cresce, si colora.

Mario Conti montava le 6500 (forse osram) con 4 T5 attinici. Quando aveva i colori al top (non che negli altri periodi mancassero...) si vedevano bene anche con le 6500...
Comunque lui alternava 3 mesi con le 6500 e 3 mesi con le radium 14k... ma diceva che con le radium faticava a mantenere il tessuto alla base nella sua foresta di coralli (spettacolare per me...).
Se metti delle lampadine molto potenti e gialle, non avrai mai problemi di coralli marroni, tutt'altro, schiariranno molto... Il problema delle alghe è invece reale, ma una volta consumati i nutrienti in giro, dovrebbero autolimitarsi e poi sparire... Credo inoltre che lampadine che stimolino il phyto e gli organismi vegetali in generale, aiutino per l'appunto a farli sviluppare, consumando gli inorganici e mantenendo valori ottimali...
Ti posso dire nella mia piccola esperienza, che ho tenuto per circa 1,5 mesi delle elos 10k 400w, piuttosto gialle (e senza neon), i coralli si sono schiariti ed hanno cominciato a crescere... poi ho messe delle plusrite 15k ed ho visto dei colori fantastici che prima non vedevo... ma erano i colori prodotti sotto le 10k... nel giro di una settimana è diventato tutto marrone e si è fermata la crescita... ho immediatamente rimesso le elos 10k e nel giro di una settimana ha già schiarito notevolmente ed ha ripreso la crescita... Ora metterò delle xm, che dorebbero essere molto potenti.
questo a dirti che lampadine che spingono molto facilitano notevolmente la gestione, perchè probabilmente agiscono anche su altri numerosi organismi, non solo coralli e zooxanthellae, agiscono sul sistema vasca...

Le 6500 per me dovrebbero spingere davvero tanto, ma credo siano inguardabili a meno di tagliarle in modo estremo. Io ho due accenditori elettronici e non ho neon, ma se avessi i ferromagnetici ed avessi 4 neon per ogni HQI, proverei subito.

Se vuoi le iwasaki, cerca "eye" come marca e comunque consulta i dati di sanjay joshi per cercare la lampadina che spinge di più...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13102 seconds with 13 queries