Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2011, 03:54   #4
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nonostante tutto continuo a provarci:
come ho avuto modo di scrivere nel mio ultimo aggiornamento, ieri ho trovato la femmina morta, ed il maschio peggiorato...ho aggiunto dessamor all'acqua già medicata con faunamor...questa sera sono tornato a casa ed ho trovato la situazione invariata...ho però avuto modo di osservare bene il pesce ed ho visto che il puntino allargatosi ed esploso aveva creato una sorta di ulcera vicino all'occhio del pesce...
ricapitolando:

faunamor - nessun miglioramento
faunamor + dessamor - nessun miglioramento

così mi sono detto "qui tutto è inutile..." e allora, perso per perso, ho tentato la carta della disperazione : bagno di sale in discreta concentrazione per 30 minuti, con aggiunta di BDM, anch'esso abbastanza concentrato...una bomba...

il poveraccio si è fatto 30 minuti in quell'inferno...poi l'ho tolto e l'ho messo in acqua pulita...senza alcun medicinale...

questa sera mi sono quasi illuso, il pesce era infatti notevolmente migliorato, almeno a livello di vivacità...poi, proprio poco fa sono andato a controllare la situazione...a prima vista sembrava tutto sotto controllo...ma ho voluto accendere una luce e guardare bene la zona colpita...DELUSIONE! La malattia procede...incessante...inesorabile...l'ulcera si è ulteriormente allargata...lui nuota regolarmente...ma se non azzecco la cura mi sa che in un paio di giorni raggiungerà la femminuccia...ed il vecchio collega di sventure (l'altro ram maschio)...l'ulcera si è allargata dicevo...sta cominciando a "costeggiare" l'occhio...pare che non ci sia disinfettante che tenga...nemmeno la qualità dell'acqua pare influire positivamente sul male che attanaglia questo pesciotto...questa sera per non lasciare nulla di intentato ho addirittura rispolverato la lampada UV che giaceva sul soppalco fra le cose "inutili"...

Io ormai mi sono convinto che 'sti benedetti ram si siano passati qualche cavolo di parassita esterno (ecco perchè ho tentato un bagno con sale...), e così mi è venuto in mente un mio post di ormai più di due mesi fa...relativo al primo maschio (poi deceduto)...in quel post chiedevo lumi a proposito di un sospetto che mi era venuto...vermi delle branchie...ed in effetti quel ram si strofinava molto sugli arredi...sempre nella zona delle branchie, anche questo lo ha fatto per qualche giorno prima di trovarlo come l'ho trovato al ritorno dalle vacanze...come quello anche questo ha presentato un bozzetto proprio in prossimità delle branchie (ma poi gli è passato in 3/4 giorni)...e l'ulcera che gli si è aperta adesso è venuta fuori da uno dei puntini che io ho reputato potessero essere ichtyo (bianchi, sporgenti)..ma che col passare dei giorni hanno assunto un aspetto diverso...o almeno, quello dal quale è scaturita l'ulcera si è evoluto in modo diverso rispetto agli altri puntini...

Altri particolari:

ricordo il famoso episodio del filamento (che io, Claudia, e mia sorella, abbiamo visto muoversi e poi scomparire nel puntino...)...
altro particolare che solo oggi ho potuto constatare è la branchia...la destra è decisamente più aperta della sinistra...il pesce respira con tutte e due le branchie...ma la destra è nettamente più aperta...
In compenso il pesce non si gratta più.

Io sono assolutamente consapevole che il ram non si salverà...ma non sopporto l'idea che mi muoia nell'arco di poco più di un mese il terzo pesce (sempre ram) senza aver capito nulla riguardo alla sua malattia...

andiamo per esclusione :

potrebbero essere funghi...ma il dessamor è un antimicotico
potrebbero essere batteri...ma il dessamor, il BDM, ed anche il sale...sono antibatterici
potrebbero essere parassiti esterni...ma quali?

potrebbe essere un insieme di cose, come le ciliege...una tira l'altra...

ora, dopo la delusione nel constatare che l'infezione non ha nemmeno rallentato il suo decorso, ho aggiunto un paio di gocce di BDM alla sua acqua...ma giusto per scrupolo...

e se fosse un ectoparassita che ha lacerato la pelle del pesce, e questa lacerazione fosse stata attaccata da funghi, batteri...e schiìfezze varie?

altra cosa...in vasca solo i ram si sono ammalati...è vero che non ho molti altri pesci, solo 3 cory panda (erano 4 ma uno si è suicidato saltando fuori dalla vasca)...e 5 caridine che però non fanno testo...però almeno i cory dovrebbero lamentare qualche problema se in acqua (che peraltro cambio regolarmente) ci fosse qualche mostriciattolo in cerca di vittime...

Per concludere:

con le cure sto ottenendo gli stessi risultati che ho ottenuto con l'altro...ossia IL NULLA...o questi antibatterici non valgono niente, o il problema è di diverso genere...

come posso procedere?

in questi mesi mi sono spazzolato tutta internet...e i casi di ram guariti sono pochissimi...purtroppo anche i casi di diagnosi precise sono molto rari...in genere i proprietari dei pesci descrivono dei sintomi (che spesso si assomigliano), ma non si riesce a fare una diagnosi...proviamo ad invertire la tendenza cavolo!che almeno qualcuno un giorno possa leggere questa esperienza ed associare i sintomi rilevati ad una terapia andata a buon fine...almeno parzialmente...

vabbè...intanto vi saluto....

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11387 seconds with 13 queries