ipocrisia è dire che o si possono mettere i pesci nei pico-nano o non si possono mettere negli acquari più grandi..
ipocrisia è pensare che 30 litri siano uguali a 300 o a 3000 ...
certo che staranno peggio che dal vivo..
ma sta meglio uno con gli arresti domiciliari o uno che sta in carcere ?
sta meglio uno che non può uscire da camera sua o uno che è vincolato al comune geografico ?
questo intendo..
ipocrisia è dire che sia chi sta chiuso in camera che chi sta bloccato nel proprio comune soffre allo stesso modo e che se non è giusto chiudere in camera allora non è giusto neanche vincolare al comune..
se potessi scegliere sceglierei il comune.. non la camera..
non potendo scegliere è opportuno che chi COMPRA il pesce lo metta nelle migliori condizioni possibili.. e che se queste condizioni sono la camera.. faccia a meno di comprarlo..
non siamo OBBLIGATI a comprare i pesci.. ma siamo moralmente obbligati a dare loro il meglio che possiamo e se non possiamo mettiamoci una mano sulla coscienza e lasciamoli in negozio.. potrbbero finire in una vasca migliore della nostra..
io non ho mai tenuto pesci nei nano.. e continuerò a non farlo..
c'è chi continuerà a dire che 300 = 30 e continuerà a farlo.. e si nasconderà dietro un velo di ipocrisia..
Tu Rama non mi pare che sei ipocrita visto che non tieni pesci nel tuo nano..
e.. o lo fai per carenza di dinero (non credo) o lo fai perchè ti sembra sbagliato tenerli in poco spazio.. io opto per questo..
circa il fatto di bacchettare.. beh.. se una cosa è sbagliata personalmente penso di dover far presente che è sbagliata.. e di non permettere, per quello che posso, che qualcuno incentivi una pratica scorretta..