athos prima di parlare di biotipo dovresti sapere quello che cè nel biotipo!la maggior parte degli acquariofili conosce solo i paguri dalle zampe blu ma se ti capita un tuffetto in acque del mar rosso e gran parte dell'africa del nord vedrai che a temperature tropicali trovi sia gli animali che hai elencato tu sia animali di cui non sospetti nemmeno la presenza tra cui i saraghi le orate che nuotano in acque tra i 23 e 27° c a seconda dei posti! certo in mar rosso non trovi molti animali mediterranei come in nord africa ma ci sono! come è vero che tu in mediterraneo trovi le donzelle paonine pesce prettamente tropicale, in alcune secche mi sono capitati i carangidi (non ricciole ,lecce o serra o lampughe), i barracuda ( non i nostri ma quelli tropicali di cui non ricordo il nome!) ma riconoscibili da dimensioni e comportamento meno diffidente e carne secondo me meno pregiata! comnque questo non vuol dire che si può prelevare un animale mediterraneo e metterlo in una vasca tropicale bisogna sapere cosa si può e cosa no! gli animali che vivono in pozze di marea molto spesso sono gli stessi che incontriamo più facilmente in ambienti tropicali e che anche da noi in estate nelle pozze e fino a circa 40 cm di acqua le temperature possono andare dai 25 sino a 28

° e le tollerano benissimo! ma cè un'altra distinzione alcuni animali tollerano queste temperature solo per pochi mesi sino a quando il cambio di stagione non riporta le temperature a livelli per loro più idonei! vedi il volgarmente detto pomodoro di mare! vive anche in ambienti tropicali ma se prelevato da una zona in cui non ci sono alte temperature per lunghi periodi (tipo pozze di marea) messo in acquario tropicale, anche dopoo lungo ambientamento può morire nel giro di qualche mese per la temperatura elevata! insomma a meno di non possedere conoscenze di un certo livello gli animali bisogna lasciarli dove sono! per quanto rigurda i paguri le lumache sono certo di non arrecargli nessun danno e sono stati inseriti usando una vasca di quarantena e aumentando la temperatura e diminuendo la salinità in un arco di un paio di giorni! paguri e lumache vivono nel mio acquairo da circa 3 anni e le lumache hanno deposto miliardi di volte sul vetro! tra l'altro vivono con circa una decina di turbo originali però

!
garth bella mossa quella di usare l'acqua di mare come ciliaris!!! e visti i sui risultati ero tentato anche io ma vorrei prima avere la certezza di non immettere inquinanti che i normali test non rilevano! appena ho due soldi faccio fare qualche test più approfondito!