Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2011, 17:53   #33
hemp82
Plancton

Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora:

dopo varie prove , ti posso dare indicazioni a riguardo su come costruire il tutto ,
senza avere problemi di sorta.

ti servono:
2 diffusori per flebo,
stessa dimensione.
3 aghi verdi
un contabolle
e il tubo normale per la porosa.

la bottiglia la colleghi al reattore attraverso il diffusore per flebo e l'ago verde che servira' a far gocciolare il tutto. ( non usare aghi piu' piccoli si intasano), l'ago verde è il piu' grande che hanno in commercio in farmacia, questo è sufficentemente grande per non intasarsi e sufficentemente piccolo per evitare la risalita copiosa della pressione.

poi.

per la fuoriuscita del gas io ho tagliato l'ago lasciando solo il coperchio di plastica dove inserisco il tubicino. il foro di fuoriuscita deve essere piu' grande di quello di immissione dell'aceto.

questo perchè :
la pressione nel reattore si diparte in modo uniforme, quindi avendo piu area a disposizione per la fuoriuscita, la pressione che si crea nel tubo di risalita del gas è maggiore rispetto a quella che si crea nel tubo di discesa dell'aceto.

veniamo al contabolle :

per il contabolle usa anche l'ago verde altrimenti le bolle sono troppo minute, e poi c'è il rischio che si intasi.
il contabolle è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema , perchè al suo interno si crea una piccola camera d'aria dove la pressione si concentra e ostacola la pressione di ritorno che crea l'acqua dell'acquario, senza pero' gravare sul tubo di risalita del gas dal reattore, perchè l'ago fa da ostacolo al ritorno di pressione.

altra cosa. per regolare il flusso io ho su entrambi i tubi di immissione dell'acido
ed emissione del gas le rotelle delle flebo, quella di immissione dell'acido la tengo sempre leggermente strozzata in modo da aumentare la pressione all'interno del tubo e impedire che risalga il gas da li invece che dall'altro tubo.
e l'altro tubo lo regolo a seconda delle bolle che mi servono. attualmente erogo 20 bolle al minuto per 50 litri, mi ha portato il ph da 7.5 a 7 ( anche se del ph non mi interessava molto ho solo guppy.)

per quanto riguarda il diffusore io uso una prosa di ceramica, quelle blu hanno i pori troppo grandi.

per quanto riguarda la durata del sistema un acido o l'altro cambia la durata ,
se usi aceto al 6% in un litro ci sono 60 grammi di acido acetico che reagiscono con tot grammi di bicarbonato.
se fai una soluzione di acido citrico magari portata a saturazione, quindi occhio e croce 40%
con 100 ml di acqua ti trovi 40 grammi di acido, è come se stessi usando quindi quasi un litro di aceto, calcolando poi che l'acido citrico è piu' forte di quello acetico...

dimenticavo,
per non far andare in pressione la bottiglia devi aprire il tappetto accanto al gocciolatore.
( p.s. la valvola li si intasa, quindi ogni tanto lavala)

Ultima modifica di hemp82; 03-01-2011 alle ore 18:22.
hemp82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,26396 seconds with 13 queries