Post eccezzionale e utenti ancora più eccezzionali mi sono letto tutte le pagine in un colpo solo...
Mi sto affacciando anche io al mondo del fai date riguardante le plafo a led ..
Attualmente posseggo già un Maxspect g2 110 W ma sono sempre più convinto di voler costruirmi una palfo da confrontare ...
Sui post precedenti alcuni utenti accennavano a una vasca da 50x50x50 è proprio quella che devo illuminare anche io...
Allora chiedo ai più esperti e volenterosi ... se volessi illuminare il cubo da 50 cm H 50 per allevare anche coralli duri cosa mi consigliate come lista della spesa???
Allora vi anticipo che mi piace la luce fredda ...
Io dopo aver letto tutte le 56 pagine sarei portato a montare un totale di 12 led da 10W divisi in 3 file da 4 led ogniuna.
Pensavo di mettere almeno 8 led da 10 W 20.000K + 2 led royal blue da 10W + altri due da 10 W ancora da definire .
I 2 blu royal e i 2 da definire saranno da utilizzare per la simulazione alba tramonto.
Ora le domande che mi pongo sono visto che non sono ancora esperto:
A che distanza vanno montati i 12 led l' uno dall' altro sulla piastra di alluminio per avere la giusta illuminazione sul cubo da 50cm ??? poi che lenti devo montare contando che vorrei tenere la plafo ad lameno 20 - 25 cm dal pelo dell' acqua ???
Per ultimo che alimentatori dimmerabili mi servono per alimentare i 12 led contando che vorrei simulare alba e tramonto utilizzano i 4 led ( 2 blu e 2 da definire)????
come raffreddamento pensavo di montare delle barre dissipanti dietro e utilizzare o una ventola grande o due di più piccole...
Ho bisogno di altri accessori secondo voi???
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una mano e i giusti consigli per partire con il piede giusto ...
Ancora complimenti a tutti post stupendo...
|