Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2011, 13:33   #5
Olaf
Avannotto

L'avatar di Olaf

Città: Fiorenzuola d'Arda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
quante domande...
Prima di tutto complimenti per la partenza! le bolle sui vetri spariranno presto e il legno smetterà di gallegiare... peccato però per il fondo non molto naturale e poi bianco è molto delicato... ma ormai è fatta! Il tuo acquario non è 58litri lordi, 60*30*41=73.8 a meno che l'altezza non comprende la plafoniera...
grazie per i complimenti. Sul fondo non molto naturale pensavo, erroneamente a questo punto, che invece andasse bene proprio perchè non era monocromatico ed essendo di 3 colori era più naturale. Ho pensato al bianco, per aumentare la luminosità e poi perchè pensavo ricordassero più un fondale tropicale......sulla delicatezza onestamente non avevo proprio ragionato!!!!!

Vado con ordine con qualche risposta:
la microsorum non va piantata così, se interrata potrebbe marcire, in genere si lega ad un ramo o la si fa stare su una roccia... stesso discorso per l'anubias non devi interrare il rizoma. Per il tipo di piante devi creare un giusto equilibrio... anubias e microsorum sono a crescita lenta o lentissima però si adattano bene alla poca luca che hai in questo momento.
Mi hai fatto venire un dubbio e, per sicurezza, ho contattato il mio negoziante che mi ha confermato che si possono sia piantare che mettere su rocce/legni. L'interramento, mi confema, non pregiudica comunque la vita delle piante, a suo dire.....

La cabomba è molto bella ma ha bisogno di più luce per crescere bene. Controlla su questo link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Come piante a crescita rapida vedo molto meglio il classico ceratophyllum demersum oppure l'hydrocotyle leucocephala (molto rapida!) oppure qualche tipo di hygrophila ma necessatino di più cure. Poi ti consiglio di inserire una bella cryptocoryne green... forse anche una echinodorus ozelot green ma certo 15W ti limitano un po'.. in ogni caso non attendere, le piante ti aiuteranno molto e prima di potare anubias e microsorum passerà molto tempo.
Adesso sono al lavoro, ma appena arrivo a casa questa sera vado subito a controllare il tuo link, grazie. Le tipologie di piante che mi hai indicato, escludendo causa luce la ozelot green, vanno bene con la lampada che ho io? Considera che, al momento (altrimenti mia moglie mi spella vivo!!!) non vorrei dover sostenere altre spese "evitabili".....

Per la temperatura un solo rimedio, compra il termometro! ...poi si vedrà
Provvederò alla mancanza del termometro. Ho cmq chiamato il negoziante, che mi ha detto di portare il termostato, per un controllo, perchè potrebbe forse anche non funzionare.......

Ad inizio allestimento parti con 4-5 ore e aumenta di una mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad 8ore di luce... nel frattempo il filtro si matura... che materiali hai inserito nel filtro?
Appena puoi fai i test dell'acqua così vediamo che valori hai... che tipo di ospiti vorrai avere in vasca?
Grazie per la luce, oggi provvederò. Nel filtro ci sono solamente due spugne, no carbone e no cannolicchi (considera che questo sistema della ASKOLL prevede solo qquesto tipo di filtro....)

Come ospiti non ho ancora un'idea chiarissima: sicuramente volevo qualche pesce "pulitore" sia da fondo che per le alghe, dei crostacei (che mi piaciono tantissimo!!!), forse un Betta (ma non so se va bene con il mio acquario, dei neon. Le mie sono solo idee al momento, ma nulla di più. L'unica cosa sono i crostacei, a cu non vorrei rinunciare. A csa ho comunque fatto un piccolo elenco, stasera provo a scrivere qualche cosa e ti faccio sapere.

Olaf
Olaf non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10044 seconds with 13 queries