Ciao e Federico! Auguri anche a te!
Per l'incollaggio del plexiglass devo ammettere che non avevo messo in conto il fatto del silicone che non tiene con quest'ultimo.
Per come l'ho pensato io il cassettone non poteva contenere un sistema di filtraggio, probabilmente l'ho spiegato male, quando mi arrivano i pezzi vi scatto delle foto così è più facile comprendere quello che avevo in mente

ad ogni modo la spugna funziona alla grande e ho anche trovato dei legni perfetti per coprirla. Oggi pomeriggio vado in negozio e acquisto un pò di roba. Una volta pseudo allestito vi scatto delle foto

Grazie in ogni caso della dritta!!!!
Ciao Marco!
Non è il fatto che sia una cantina, o un soggiorno, o un attico il punto.
Il punto è che è piena di vasche, e in quelle vasche ci sono, come ti dicevo, pesci che la mia regione vedrà mai, e inoltre la possibilità di parlare con uno che alleva da 20 anni pesci d'acqua dolce non è un'opportunità da niente...
Ho parlato con Gianni...alle Onde...e sebbene sia comunque un negoziante sono saltate fuori delle questioni interessantissime...
Parlando con un privato, uno che non ci guadagna nulla, se non la passione crescente...sarebbe tutto ancora più bello, perchè tu ti sei posto delle questioni che Gianni ovviamente non ha fatto...e che ipoteticamente, se uno volesse pian piano mettersi l'idea, col dovuto tempo e la dovuta umiltà ovviamente, di seguire lo stesso progetto sarebbe ben felice di ascoltare. Ad esempio la coibentazione della cantina, per dirne una o gli accorgimenti sulla qualità dell'acqua, i cambi, i filtraggi...cioè potrei star lì ore e ore a vedere una cosa del genere, come se fossi nel paese dei balocchi.
Non è solo una modesta cantina piena di vasche!
Se ci sono tanti altri allevatori nascosti dietro un mouse, spero che pian piano vengano fuori, perchè alla fine piacerebbe davvero creare una rete di comunicazione anche all'estero, soltanto che ora come ora effettivamente non siamo all'altezza ad esempio dei tedeschi. (se cancellassimo tutti i topic contenenti le parole "ramirezi, splendens, scalare, guppy e platy" partirebbe più di metà forum) solo che tanto un punto di partenza bisogna averlo...il settore commerciale non aiuta, anzi, se poi ci metti che anche in queste realtà cibernetiche dove un'immagine è distante un click si parla sempre delle stesse specie la cosa assume contorni sconfortanti, per questo ancora grazie per il contributo che date.
Noi più giovani magari cercheremo di imparare il più possibile e aiutare nella "proliferazione del verbo".
Concludo complimentandomi con tutta la rappresentanza killfish italiana che stando alle tue parole non è di quantità ma di qualità, il che non è cosa da poco!
L'anno scorso ho bigiato miseramente, ma quest'anno ci sarò sicuro alla convention!
Ciao a tutti e buona giornata!