Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2011, 23:57   #1
speedmax
Plancton

Città: L'aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, scusate se mi intrometto,
maremotus ha detto bene: il carico di un solaio è di 300kg per mq distribuito uniformemente, quindi su ogni mq posso mettere un massimo di 300kg per i vari mq della stanza; la regola vuole che i carichi maggiori siano appoggiati alle pareti, di solito costruite sulle travi (vedi armadi e vasche da bagno). Appunto una vasca da bagno piena pesa sicuramente più di 300kg, provate a farne la cubatura.
Per quanto riguarga il terremoto non temete, io abito a L'Aquila e posso assicurare che di edifici caduti ce ne sono stati molti ma non per il peso di un acquario. Un mio amico ha un acquario marino da 450litri al quarto piano, posto in un angolo della stanza; l'unico problema è evitare il possibile ribaltamento del mobile facendone uno più robusto ed assicurarlo al muro, con un incasso sul piano d'appoggio, in modo tale chel'acquario non scivoli su di esso, in caso di scossa come quella dell'Aquila è sicuramente impossibile far in modo che l'acqua non esca fuori, però sicuramente non andrà a terra in frantumi.

Max

Ultima modifica di speedmax; 03-01-2011 alle ore 00:15.
speedmax non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08092 seconds with 14 queries