Mi sembra che nessuno menta, 50 litri è la proporzione "aurea" che viene consigliata nel 90% dei casi, calcolando che i discus sono pesci di branco (4-5 esemplari come minimo) si parla di acquari minimo di 180/200 litri netti. Tra 45 e 50 non vedo tutta questa differenza, magari la gestione poi fa la differenza. In 65 litri procapite certamente non staranno male dei discus. In 120 litri 4 discus possono sopravvivere anche più di 5 anni ma è quello il nostro obiettivo (a parte che dubito che un portale possa consigliare di tenere 4 discus adulti in 120 litri, forse un singolo utente può asserire tale cosa ma a quel punto se ne leggono tante e di tutti i colori)? Io penso che se leggi bene, solo gli articoli ufficiali, quindi approvati o scritti dagli esperti, arriverai alla conclusione che per allevare un gruppetto di discus ti conviene partire da un 200 litri per 4-5 soggetti. Poi una regola fissa non c'è, non può esserci perché dei discus possono stare bene in 150 litri e male in 1000 litri... ma quello magari dipende da altri fattori.