|
ho sostituito di nuovo acqua e filtri per essere tranquillo,ho rifatto tutto da capo!
ciao , non ho capito perchè hai sostituito il filtro in toto , o forse solo il materiale filtrante ?
questo va approfondito .
come vi dicevo , il filtro è una cosa molto delicata ed essenziale per eliminare ammoniaca e nitriti , che sono velenosi anche a basse concentrazioni .
è composto da due elementi ben distinti
l'elemento meccanico , ovvero la spugnetta o meglio la lana , che ha il compito di trattenere la sporcizia vera e propria
l'elemento biologico , ovvero i cannolicchi in ceramica , meglio se sinterizzati , che è la parte più importante , quella dove crescono i batteri "buoni" che eliminano appunto i veleni .
l'elemento biologico non va toccato mai !! ma proprio mai !
una volta all'anno , dopo aver riempito un secchio con l'acqua dell'acquario , puoi tirare fuori la retina con dentro i cannolicchi e sciacquarla delicatamente per qualche minuto , al solo scopo di eliminare eventuali fanghi .
poi non toccarlo più !
per il resto ,trattamenti medicinali , cambi c'acqua eccessivi con acqua del rubinetto non stabulata ( quindi col cloro ) , possono uccidere i tuoi batteri o diminuirne troppo il numero .
ed ecco che avrai un picco dei nitriti o dell'ammoniaca , una delle poche cose che ti possono uccidere i pesci in un giorno o due !
ecco come funziona , in breve, il ciclo dell'azoto :
decomposizione feci , piante , cibi > ammoniaca > batteri nitrosomonas > nitriti > batteri nitrospira > nitrati ( che sotto 25 mg/l non danno fastidio ai pesci più comuni )
i nitrosomonas si riproducono molto più in fretta dei nitrospira , quindi ad un certo punto hai più nitriti di quanti i nitrospira ne possono mangiare ed ecco il picco dei nitriti .
quanto i nitriti tornano a zero vuol dire che il filtro è pronto e puoi mettere i primi pesci .
il filtro : ecco come deve essere composto per me . due terzi del volume riempito di cannolicchi sinterizzati messi dentro le apposite retine .
un terzo di lana perlon che filtra l'acqua PRIMA dei cannolicchi ( per me molto meglio delle spugnette )
e stop
una volta alla settimana , quando fai il cambio del 20% dell'acqua , sciacqui dentro un secchio delicatamente la lana , sempre con l'acqua dell'acquario e la rimetti a posto .
|