anche io non do torto al negoziante... spesso dovremmo vedere come noi "esperti" siamo i peggiori clienti, pieni di convinzioni dal fatto di esere bravi, al fatto che il negoziante non capisce un caxxo e ci vuole rubare.
innanzitutto devi parlare col titolare o col responsabile. poi ti accordi e gli porti il pesce. se ci sono clienti in giro e vedono che gli porti indietro un pesce, cosa belena nella testa dei suddetti clienti? il negoziante o ti ha fottuto o si è sbagliato.
anzi, da persona seria e responsabile, avresti dovuto, sapendo i rischi che c'erano, discutere dell'evenienza già all'atto dell'ordinazione, col negoziante.
capisco che ti abbia fatto incazzare la scortesia... ma immagina la scena sopra citata.
dopodiché io ti avrei ripreso il pesce ma mi sarei tenuto i soldi... mi spiace, ma tu gli hai espressamente rischiesto di ordinare un pesce. io non ti avrei rimborsato. al massimo ti avrei dato un buono di 10 €... non mi sarei accollato io un pesce paticolare perché tu, sapendo che poteva creare problemi in vasca, hai deciso di provare lo stesso... e poi hai cambiato idea quando hai visto che non va bene. capisci che anche questo fa incazzare parecchio...
se anche tu sei negoziante sai che sei li 8-10 ore al giorno 6 giorni la settimana per lavorare, non per seguire i capricci dei clienti. e che possono arrivare dei giorni in cui i problemi arrivano uno dietro l'altro... e alla fine sbotti!
e se l'avessi fatto in un autosalone? buongiorno, volevo una ferrari... dopo due mesi... no ho sbagliato. consuma troppo e non posso permettermela... la posso dare indietro?
no, mi spiace ma non sono d'accordo