Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2011, 22:25   #34
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto è interessante notare come quest'anno a molti di noi siano venuti infestazioni di dyno.

non è il primo post che luggo e a cui partecipo a riguardo...

avevo, assieme ad un altro forumista, ipotizzato le luci blu, oltre che l'acqua troppo "pulita".

il tutto accadde quando il mio vecchio schiumatoio autocostruito si era intasato. torno dalle vacanze e noto un inizio di infestazione.

dopodiché mi ha colpito l'esperienza scritta sopra del sale andato a male. non ricordo se ha coinciso, ma io uso un sale che è tutto duro... non cazziatemi, so che nonsi fa ma mi giravano le bips buttare diverse decine di euro di sale.

potrebbe essere?

dopodiché... ora il sale sta finendo. intanto vi dico come, forse, stanno regredendo...

ho riattivato lo schiumatoio. ne ho fatto uno nuovo e mi sta dando una mano. sta regredendo il verde dell'acqua, anche se finché ci sono le schifose, continua ad esserci.

dopodiché... molta lana filtro allo scarico! ultra compressa, si intasa in un paio di giorni e poi la cambio.

da qui deduco che nel ciclo riproduttivo di queste melmose schifezze ci sia una qualche sporazione... che rende verde l'acqua.

la lana le blocca e queste faticano a riprodursi... questa è la cosa che finora sta dando più risultati.

di conseguenza, possono aiutare moltosicuramente le uv e l'ozono e periodo di buio, per incidere sulla loro sporazione a priori. sicuramente batteri (che devo acquistare) oltre a resine antisilicati,ma voglio premettere che ho comprato acqua di osmosi da diversi negozi enon è cambiato nulla... almeno uno su 5 avrebbe dovuto avere un'acqua decente! considerando che l'ho sempre presa da anni dagli stessi e non ho mai avuto problemi... tuttavia, non ho test per misurare. quindi, è solo congettura, quest'ultima.

non credo, invece che la corrente dia risultati. ho una vasca di 40 litri lordi ed una tunze nanostream 6025, presa proprio per incidere sul problema... bene, non è accaduto nulla. e 2500l in 40l lordi, non è poco...

inoltre, ho provato con l'acqua calcarea ed aumentando il kh ma nulla... credo abbia senso solo tenerlo nei valori corretti e tamponare una ulteriore acidificazione dell'acqua che, credo, causino 'ste simpatiche merde!

in sostanza, i protocolli che qui suggeriti sono corretti, credo; vorrei solo suggerire di filtrare lo scarico non con spugne, ma con lana filtro ultrapressata, da cambiare non appena si intasa (dua gg max.)

questo sto osservando mi da veramente una mano...

vorrei ribadire, però: com'è che è un anno e mezzo che questo problema si sta proponendo in maniera così estesa?!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10799 seconds with 13 queries