Ciao! prima di tutto buon anno!
Grazie Daniele per il consiglio e per il benvenuto...
Il ph sembra che sia scesa un pochino, dopo aver tolto i due pesci e restituiti ho aggiunto acqua osmotica cambio di acqua..dato che per restituire i due scalari ho dovuto usare l'acqua della vasca da mettere in un sacchetto....
Chiedo una cosa..vedendo la foto non so che varietà è la mia scalarina, ho notato che quando sta al buio schiarisce un pochino..o sono io che non ci faccio caso...perchè sulla testa la livrea è piu chiara dal resto del corpo....è possibile che sia la varietà del chocolate?
Vi faccio vedere le sequenze di foto cosi potete capire...( scusate per la qualità foto..ma con loro in movimento e i colori acquario modificano un pò le immagini e il colore occhi che li ha rossi e neri)
Le prime due sono state fatte stanotte al mio rientro...quando prima era al buio ( ho acceso un momento la luce per la foto) e la terza poco fa...
qui era più esposta alla luce
differenza quando è nascosta tra le piante....
Foto scattata poco fa....
Ho visto su vari siti per conoscere le varietà di colore...e la mia sembra corrispondere a questa
Questo è il link del sito
http://www.tropicalfish.it/scalare/html/varieta.htm
perchè non trovo altro che corrisponda se non quel colore....a voi risulta?sapete io mi faccio mille paranoie per la loro salute....

mi confermate anche voi che è una femminuccia?