Filamentose - Dubbio su consiglio del negoziante
Salve, dopo poco più una settimana dallo start dell'acquario (19/12/10) c'è stata un'esplosione di filamentose. Dopo aver letto molto da AP avevo deciso di cambiare il mio neon principale da 9000k con uno più caldo. Il mio negoziante mi ha caldamente consigliato di non sostituire l'abbinamento dei 2 neon forniti dalla juwel e mi ha detto di sospendere completamente l'illuminazione. Dopo qualche giorno di pulizia con la tecnica dello spazzolino da denti usato come una forchetta, ieri ho avviato la procedura di buio, coprendo anche con un panno nero i vetri. Stamattina sbirciando ho visto le mie povere piante con le foglie tutte protese verso l'alto, come a chiedere luce...che pena!
La domanda è : il buio è davvero utile in questi casi? Domani vorrei ripristinare l'illuminazione a quanto imposto il fotoperiodo (prima era 8) che dovrei fare per limitare i danni (se ci sono stati) ?
Premetto che a parer mio l'esplosione algale è avvenuta a causa di troppa illuminazione esterna dovuta alla presenza di ospiti a casa mia nel periodo natalizio, e forse dal fatto che ho fertilizzato dalla prima settimana (su consiglio di un altro negoziante) con s7.
Grazie
p.s. le info dell'acquario sono nel profilo.
|