Discussione: Mi presento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2010, 14:40   #5
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1
Eccomi di ritorno...

Alla fine ho preso un acquario marino
L'acquarista (si dice così?) amico di mio cognato e altri suoi amici mi ha illustrato i pro e i contro per quasi 2 ore.
Anche lui è partito proponendo l'acquario dolce per iniziare, ma ha anche proposto un alternativa marina dove per 6-7 mesi parto con pochi pesci non impegnativi e poi dopo un pò d'esperienza aggiungere pesci.

Spesa iniziale 600€ con JUWEL RIO 180 e roccia viva da far crescere per circa 3 mesi, dopodichè molta pazienza e attenzione.

Per iniziare piano e prendere esperienza mi ha consigliato il fish only senza invertebrati (almeno per il momento), quindi circa 10 kg di rocce vive, 20 kg di sabbia corallina, roccia morta, pompa movimento, densimetro, sale, etc....

Dopo la befana passa lui a montarmelo, circa 2-3 mesi per far partire l'acquario, poi si inizia piano con pochi pesci tipo NEMO e simili.

Gli ho parlato di vasca scambiatoio e schiumatoio, ma per il momento mi ha detto che non servono, soprattutto lo schiumatoio (serve soprattutto in presenza di invertebrati).

Con il tempo potrò aggiungere altro, tipo altre rocce vive, e poi con esperienza i pesci.

Per quanto riguarda gli invertebrati (molto molto belli! ) mi ha detto che è la cosa più difficile da curare in un acquario, non va bene l'acqua del rubinetto ma serve acqua osmotica (la si compra oppure si usa un aggeggio che non ricordo come si chiama).

MI sembra che per me sia il miglior compromesso per iniziare, poi potrò aggiungere attrezzi vari con il tempo.

Devo iniziare, se dovevo iniziare con una Ferrari avrei lasciato perdere, poi ho visto nella firma di Paolo che è passato anche lui al Marino con un 180.

Per Only Fish non voglio dire che l'acquario dev'essere solo pesci e averne dentro in quantità, inizio per alcuni mesi con soli pesci, se poi acquisisco l'esperienza e passione giusta vedrò il da farsi.
Mi piacerebbe aggiungere gli invertebrati, dipenderà da molti fattori, un passo alla volta.

Ciao.
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,29428 seconds with 13 queries