ciao lollo come ti dicevo ieri sera sfrutta un grosso contenitore e mettici dentro le rocce vive con riscaldatore pompa di movimento e schiumatoio ovvio acqua salata...
ora ti spiego brevemente come funziona un marino.
nell'acquario marino il cuore e la mente sono rocce vive e schiumatoio quindi il metodo più comune è il berlinese che consiste appunto in una vasca con molte rocce vive e buona schiumazione,il rapporto da tenere kg/L x le rocce deve essere 1kg ogni 5 litri quindi se il tuo acquario è di 220 litri dovrai avere circa 44 kg di roccia viva,poi il cervello overo lo schiumatoio che deve essere performante x far si che elimini più materiale organico possibile e assieme alle rocce vive farti arrivare i valori prox allo zero,molto importante anche i movimento e l'illuminazione il primo dovrebbe essere almeno 20 volte il litraggio il secondo se vuoi allevare anche coralli duri deve essere almeno 1w/litro,questo è un pò un mini riassunto(poi è meglio se leggi tanto)
ora per cominciare quindi dovresti riempire la vasca portarla a temperatura e salarla la vasca riempila x poco più della metà poi farai la rocciata(devi avere la quantità di rocce che ti ho detto altrimenti ogni volta che le aggiungi riparte iuna nuova maturazione e nn finiresti più)mettere lo schiumatoio e far girare la vasca con le pompe di movimento attaccate x 1 mese al buio,alla fine di questo ciclo si controllano i valori e se sei prox allo zero dai luce cominciando il fotoperiodo con 1 ora di blu incrementando di 1 ora a settimana ma alla terza far accendere anche i bianchi....
ora ti ripeto se nn vuoi buttare via soldi inutilmente(al mio tempo anch'io sono partito male quindi te lo dico solo x esperienza)fai ciò che ti ho detto quindi quantità di rocce e schiumatoio
lo schiumatoio che hai nn lo conosco ma penso sia un giocattolino e visto che dovrai utilizzarlo da appendere ti conviene prendere un deltec mce600 a meno che le rocce le tieni nel famoso contenitore che ti ho consigliato e ti attrezzi pian pianino....
quindi quello che ti occorre per partire bene sarebbe
1 45 kg di rocce vive ne bastano anche 40 se prendi uno schiumatoio migliore
2 schiumatoio quello che ti ho consigliato se nn puoi proprio mettere la sump
3 pompe di movimento da almeno 5000 l/h quindi una koralia farebbe al caso tuo oppure una tunze sarebbe meglio mettere 2 pompe da alternare ogni 6 ore ma x cominciare 1a va bene
4 luci quelle che hai tu nn vanno assolutissimamente bene potresti mettere solo i pesci,quindi almeno una 4 x54w per poter allemare molli lps con 6x54 puoi allevare tranquillamente anche sps....
se riesci a mettere una sump allora cambia tutto riusciresti aprendere uno schiumatoio ancora più performante e partiresti col piede giusto in modo da nn dover spendere più soldi in futuro per correre ai ripari.
spero di esserti stato utile se hai bisogno chiedi pure