Madame...
in questo momento il parametro che più è a rischio è l'ammoniaca...e non ne hai riportato il valore...forse non hai fatto il test...
io credo che tutti questi decessi siano dovuti proprio all'ammoniaca...tutti i pesci si strofinano sugli arredi...come ho già avuto modo di scriverti, usando il bactrim in vasca per 5 giorni, hai probabilmente abbattuto in gran parte ,se non totalmente, i batteri del filtro....quindi ora i valori di ammoniaca si sono alzati...e probabilmente fra un po' ti si alzeranno gli NO2...è chiaro che con valori di ammoniaca alta i pesci muoiano, e magari oltre all'intossicazione da ammoniaca si staranno innescando patologie di vario genre a causa dell'indebolimento degli animali...
i cory si strofinano ripetutamente sugli arredi...batteri in vasca al momento non ce ne sono, o, se sono presenti, non in quantità così massiccia da causare una batteriosi generale...
controlla l'ammoniaca Madame...è quello il problema...
Per quanto riguarda la lampada UV :
in vasca hai disciolto bactrim per giorni...credimi,di batteri ne hai ammazzati più così che con la lampada...
ora stai attenta alle micosi...funghi e batteri competono per le stesse sostanze nutritive, gli uni tengono sotto controllo gli altri (non per niente molti funghi secernono antibiotici per prevalere nella competizione con i batteri...la penicillina è stata scoperta da Fleming isolandola da una muffa...)...anche noi umani a seguito di una cura antibiotica siamo esposti ad attacchi micotici...
i cardinali presentano delle macchie chiare...probabilmente sono, appunto, funghi...
Quindi mi raccomando...Ammoniaca sotto controllo...ed occhio ad eventuali ulcere o macchie sulla livrea...
Copepode
p.s. Sto curando i miei ram...credo che il maschio si riprenderà in fretta...è bellissimo....LO VUOI?
|