Discussione: Vaschettina: 17l
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2010, 22:21   #15
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tendenzialmente le caridine non saltano fuori dalle vasche... in particolare in vasche mono-specifiche e quindi senza la convivenza con pesci particolarmente vivaci o aggressivi... ergo il coperchio può anche essere considerato superfluo... nel caso ritenessi doveroso metterlo, puoi sempre optare per una retina rigida di quelle che vendono nei garden (per intenderci quelle verdi che vendono al metro...)

Qui se vuoi i motivi per cui le caridine "saltano" fuori dalle vasche:
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Propongo un breve elenco sui motivi per cui caridine/neocaridine escono/si arrampicano/saltano dalle vasche:

- valori non idonei (in particolar modo gli no3 troppo alti, soprattutto con le red)
- presenza eccessiva di ferro e/o rame in vasca (che si è dimostrata la causa predominante nelle "fughe" dalle vasche)
- vasche aperte con livello dell'acqua troppo alto
- condizioni di forte stress o pericolo (ad esempio mentre si usa il retino in vasca)
- sovrappopolazione della vasca (causa marginale)
- facilità di scalata sul bordo (ebbene sì, le caridine sanno arrampicarsi anche fuori dall'acqua) utilizzando i residui calcarei (dati dall'evaporazione) oppure piante emerse o residui algali...
- sbalzi nella somministrazione della co2 (con chiare conseguenze sul pH)
- convivenza con pesci aggressivi/eccessivamente vivaci/predatori veri e propri
- vicinanza con elementi che possono provocare disagio o stress (ad esempio lo sbattere di porte e finestre)

P.s. considera già di dover trovare sistemazione alternative alle tue red... perché in 17 lt. nel giro di un paio di mesi (ad essere generoso) staranno strette...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11923 seconds with 13 queries