|
Quote:
|
purtroppo temo di non aver modo di eliminarli xkè uso l'acqua d'osmosi che facciamo in negozio e...beh...diciamo che i filtri nn vengono cambiati da 1 bel po'...e non ho modo di reperire altra acqua xkè lavoro 6 giorni a settimana e non ho la possibilità di andare a prenderla nel negozio di cui mi fido che sta a 20km da casa mia.. :(
avevo provato con le resine ma a disposizione avevo solamente quelle della sera che mi sa sono una mezza pippa.
suggerimenti?
|
Se sono a 0.5 mg/L per via dell'acqua di osmosi di partenza, e non per squilibri presenti in vasca, la domanda da porsi è questa, molto rpagmatica: "Mi stanno facendo dei danni?". Se non noti nulla di particolarmente allarmante, tipo alghe infestanti, cianobatteri, invertebrati sofferenti, allora mi limiterei a tenere sotto controllo la situazione gestendo al meglio la vasca. Non uso resine, quindi non so consigliarti nessuna marca particolare, magari altri sapranno farlo.
a
|
Quote:
|
h, devo iniziare già adesso con oligoelementi etc? se si mi sapete consigliare qualche marca?
|
Non mi pare abbia molti invertebrati in vasca per ora, quindi direi che non sia il caso di integrare nulla, fintanto che non sarai sicuro che la popolazione invertebrata sarà "partita" e in forte crescita, e quindi bisognosa di integrazioni particolari. Ancora meglio sarebbe non integrare nulla (a parte il cibo per i coralli, ma quello è un'altra cosa) e rifornire la vasca di oligoelementi con cambi parziali di lieve entità (anche un 10% per volta) ma "calibrati" sulle esigenze della specifica vasca: a seconda del popoalmento e della gestione generale, potranno essere settimanali, quindicinali, ecc... Non esiste una regola fissa, devi imparare a "sentire" di cosa ha bisogno la vasca, ti ci vorrà un po' di tempo ma poi ti verrà l'occhio clinico e sarà facile capire cosa è necessario. Se per ora non hai nessun pesce o invertebrato non sessile, io non la cambierei proprio per nulla, aspettando l'arrivo di qualche ospite "in movimento", poi proverei con un 10% ogni 15 giorni, e vedrei cosa succede, e così via....