Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2010, 18:25   #15
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
frank, scusa se non ho letto degli icecap...

...ma sul PPFD dissento comunque. E' un valore privo di senso preso di per sè... descrive solo il flusso di fotoni su una data superficie per unità di tempo. Poichè l'energia del fotone è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda, capisci bene che una lampada che emette molto blu, avrà meno fotoni (PPFD più basso), ma ciascuno di essi avrà un'energia più alta.
Per avere il vero valore di PAR, denominato PAR irradiance, sarebbe necessario il grafico dello spettro della lampadina (area sotto la curva) ed il suo PPFD. Non chiedermi perchè Sanjay Joshi, che calcola entrambi i dati, non fornisca mai il PAR, anche se lui stesso spiega come si può calcolare... (ovviamente servono i dati grezzi...)

Per cui non possiamo sapere quale lampadina spinge di più delle altre. Potresti virtualmente fare il confronto solo tra due lampadine con uno spettro identico. Avendo infatti una delle due variabili che è costante, puoi confrontare l'altra, ma come capirai, nella pratica è impossibile...
Quindi smettete di leggere PAR, PPFD, spettri e compagnia bella che sono tutte seghe mentali...
minore è la gradazione k, di più crescono i coralli e tanti altri bei effetti positivi, ma l'occhio piange...
Maggiore è la gradazione k, più contenti saranno i nostri occhi, ma meno la vasca... Ormai sono anni che leggiamo di esperienze univoche in tal senso... ' come l'ormone della crescita, non può funzionare a rigor di logica, ma chiunque l'abbia usato, è rimasto impressionato... ci sarà un perchè, no?
Smettete di leggere i valori di PPFD delle nuove teconologie (LED, plasma,...) perchè non sono minimamente confrontabili con altre sorgenti luminose...
------------------------------------------------------------------------
Scusa se continuo, ma è un argomento che mi interessa, ma nessuno sa mai rispondermi...
Ahimè non trovo scritto da nessuna parte se una cellula vegetale che fa la fotosintesi diversifica l'energia del fotone, oppure ogni fotone le fornisce la stessa energia indipendentemente dalla sua lunghezza d'onda... Se fosse come nell'ultimo caso, il PPFD sarebbe invece un valore estremamente utile...
In ogni caso, le mie prossime lampadine sono le xm 400 10k, perchè tutti dicono che spingono di brutto sulla crescita... sarà un caso? bho...
Se ci fosse un biologo che sa rispondere alla domanda dei fotoni, ne sarei grato, come tutti del resto... ora apro un post...

Ultima modifica di Ink; 28-12-2010 alle ore 18:29. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10660 seconds with 13 queries