Allora...il maschio recupererà senza troppe difficoltà (incrociamo le dita)...nonostante i puntini bianchi è molto attivo e colorato...per ora tento solo con l'innalzamento della T°...poi vedremo...la femmina invece è messa davvero male...non so cosa possa essere successo in quei 2/3 giorni...ma gli sbalzi di valori l'hanno drasticamente abbattuta...ad oggi non ha ancora prodotto feci, il che mi fa pensare che l'ipotesi di un guaio intestinale non sia poi così campata in aria...probabilmente incubava qualcosa...o forse ha sempre convissuto con un problema che in condizioni ottimali riusciva a tenere sotto controllo, ma che ora, indebolita dallo scombussolamento improvviso dei fattori ambientali, la sta uccidendo....
Vedi Cookie, il motivo per cui mi sto "arrendendo" con i ram non risiede nella convinzione che questi pesci non possano essere tenuti in acquario, anzi, sono convinto che con un po' di fortuna e con molta molta attenzione possano dare delle grosse soddisfazioni ai loro proprietari...però sai, è anche bello potersi godere un acquario senza dover sempre rincorrere malattie o problemi...è anche bello potersi scordare di controllare un valore senza dover temere il peggio...lasciare girare la vasca senza la paura che qualche giorno di distrazione o un problema tecnico possano avere conseguenze disastrose...i Ram non ti perdonano niente, questo ho imparato...e se devo essere sincero,da quando ho inserito 'sti benedetti pesci l'acquario non me lo sono proprio goduto...ho sempre badato a mantenere condizioni perfette, cambi d'acqua settimanali, alimentazione il più varia possibile...ed ogni volta che qualcosa è andata storta l'ho irrimediabilmente pagata...vorrei piuttosto potermi mettere davanti alla vasca e semplicemente osservarla per il piacere di farlo...non per correggere, sistemare, o mantenere qualche parametro...tutto qui.
Saluti.
Copepode
|