Discussione: quanti gradi kelvin?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2010, 14:49   #10
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il PPFD è inversamente proporzionale alla gradazione K, grossomodo...

Prendi una HQI con 6500K ed avrai una crescita notevole, ma non potrai probabilmente sopportarne il colore... perciò si fa una via di mezzo...
Tando più sali con la gradazione K, tanto minore sarà la crescita probabilmente, ma tanto più godrà il tuo occhio...

Le 10k sono già un buon compromesso, le 14k hanno più blu e sono più gradevoli come resa cromatica, ma spingono già meno delle 10k...

Putroppo non siamo (forse) ancora in grado di emulare lo spettro solare, con le 6500 forniamo una luce molto simile, ma la resa cromatica è comunque differente da quello che vediamo in mare... il plasma è forse il futuro, dato che ha lo stesso spettro del sole... ma è ancora un po' troppo sperimentale, dato che non ci sono ancora risontri sul campo...

In sintesi, vuoi degli animali che crescano e stiano bene: metti delle 6500...
Vuoi dei colori super fluorescenti, metti delle 20000
Per me sono i due estremi... in mezzo ci sono le 10 e le 14k... ma le 14 spingono già meno delle 10k...
Nulla ti vieta di mettere delle 6500 e tagliarle in modo pesante... ma due neon blu difficilmente ti copriranno tutto il giallo che vedi... affiancare due lampadine 6500+20000 forse è il top...
spero di esserti stato utile...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07237 seconds with 13 queries