|
Originariamente inviata da gerli46
|
Lei mangia naturalmente e nuota, lui non l'attacca. Spesso stanno da soli insieme in un angolo dell'acquario.. Ma ancora non hanno iniziato la fase di accoppiamento poichè lui è molto pacifico e non scaccia gli altri scalari che comunque sono tutti piccolini-medi..Posterò a breve i valori dell'acqua. PS io ho un'altra vasca da 60L. Potrei utilizzarla in qualche modo per facilitarne l'accoppiamento o per evitare alla coppia lo stress della coabitazione con altri scalaretti? Grazie a tutti per le risposte!
|
secondo me devi attendere ed essere sicuro che sia una coppia. Probabilmente sono giovani e non hanno ancora l'istinto della riproduzione.
Farli deporre puoi anche farli fare le uova nei secchi, ma , sempre a mio personale parere, queste cose le farei fare solo ai professionisti che con gli allevamenti ci fanno i danè.
Mio personale consiglio è quello di attendere l'evolvere della situazione, allontanare gli scalari in più, in quanto 100 litri sono pochi anche per una coppia.
Devi cercare anche di dare un ambiente idoneo alla deposizione.
Prediligono superfici lisce a quel punto possono deporre anche sul filtro.
I miei, una coppia in 300 litri depongono sulle foglie di echinodorus bleeheri. Noterai che insieme puliranno la foglia o la superficie beccandoci sopra con la bocca. Vedrai il maschio beccare il ventre della femmina per stimolarla , quando noterai questi atteggiamenti allora sono pronti per la deposizione.
Attento che se si "baciano" sulla bocca, non limonano ma è un atteggiamento di lotta.. Gli scalari possono arrivare ad uccidersi..