Discussione: che pesci in 120 litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2010, 15:49   #21
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
no vabbè tutti uguali no...vorrei tenere un pesce un po' più grandicello dalla forma piatta (tipo i ciclidi americani per intenderci)
A parte che la famiglia dei Pomacentridi è così vasta da annoverare tra le sue file pesci di forma variabilissima (Chromis, Chrysiptera, Dascyllus, Amphiprion...) e dalla colorazione interessante e multicromatica, che sono pesci dal comportamento molto interessante e, con un po' di buona volontà, potenzialmente riproducibili in acquario; a parte che sono pesci molto robusti, adatti ad un neofita, quale tu mi sembri essere dal momento che da quello che scrivi mi sembri alle prime armi. A parte tutto questo....

Hai un acquario di 120 litri lordi, che al netto di rocce e attrezzature diventerà si e no 90 litri, massimo 95: scordati qualunque acanturide, qualunque pesce di taglia superiore a 5-7 cm. Direi che dovresti scordarti anche Centropyge loriculus, non solo perché è potenzialmente pericoloso per coralli ed altri invertebrati sessili, ma anche perché è un pesce che di giorno nuota continuamente, per cercare il cibo tra le rocce, e ha bisogno di spazi decisamente maggiori secondo me, per trovare cibo a sufficienza, per non diventare troppo aggressivo, per non renderlo pericoloso per i coralli.

Scordati anche consigli come questo:

Quote:
ciao il mio consiglio è:
2-3 lumache 2-3 paguri una coppia di gamberi amboinnsis che sono i piu estroversi e i meno timidi una coppia di thor amboinensis (ballerini) un granchio o matrix che però vedi pochetto però se hai della valonia ti aiuta ad eliminarla ma io preferisco il granchio di porcellana che va in simbiosi con anemoni o lps meglio euphyllie che è molto carino poi io come pesci ti consiglierei una coppia di pagliacci poi il cntropyge poi un labride quello che vuoi te e se hai la sabbia una valencieanne se invece non hai la sabbia un syinkiropus ma la vasca deve essere avviata da parecchio altrimenti un Pomacentrus Caeruleus (damigella gialla blu) e sei a 5 pesci e hai una vasca ben popolata e allegra
Prima di tutto i Thor amboinensis non vivono in coppia, ma in harem formati da un maschio e molte femmine, poi normalmente vivono sulle attinie, quindi necessiterebbero di queste o di surrogati adatti per stare davvero bene, e infine sono molto piccoli, in 90 litri probabilmente li vedresti sparire (sono invece perfetti per un nano-reef). Dei Centropyge abbiamo già detto, i labridi (non tutti, ma molti si) richiedono un fondo di sabbia fine in cui anscondersi, solo poche specie "nane" sono poi adatte per un litraggio simile al tuo (tipo Pseudocheilinus hexataenia), Valenciennea spp. necessitano quasi tassativamente di sabbia fine spessa, e che sia viva, dato che si alimentano nel fondo, e oltretutto essendo molte di buona taglia hanno bisogno di una superfice di fondo piuttosto estesa. Chiudo dicendo che Pomacentrus coeruleus e specie simili devono vivere preferibilmente in gruppo, altrimenti rischiano di diventare ingestibili crescendo.

Per quanto mi riguarda, se non vuoi rinunciare ai pagliacci, in 95 litri netti dovresti mettere insieme a loro solo pesci sufficientemente piccoli e sufficientemente "robusti" da non essere sempre sopraffatti durante la somministrazione del cibo: un esemplare di Pseudochromis per esempio, il già citato P. hexataenia, e la coppia di Pterapogon sono specie papabili.

Page generated in 0,09536 seconds with 13 queries