ultimo consiglio poi giuro vi lascio in pace
dunque...non so da dove iniziare,non so come proseguire...
in poche parole 2 ram malati,mi han portato la pestilenza in vasca,ora credo che dentro ci sia:micosi,batteriosi e Dio solo sa cos'altro.nel giro dell'ultimo mese ho avuto:saprolegnia,malattia del buco o presunta tale,corrosione delle pinne e per ultimo idropisia.
Tutto cio' perchč ho portato a casa 2 pesci malaticci.
idropisia a parte gli unici esemplari colpiti erano i 2 ram...cura le micosi ,si presentano le batteriosi,curate quelle arriva l'idropisia...ora pero' temo si sia infettata tutta la vasca in quanto un po tutti gli inquilini presentano qualche squama alzata e si grattano sugli arredi,alcuni cardinali presentano macchie "sbiadite"sulla livrea che pero' non riesco a capire se sono cotonose e i ram seppur ancora vivi hanno sia necrosi che idropisia(ventre gonfio squame alzate)
ho trattato i ram in quarantena,poi ho dovuto trattare tutta la vasca.
Siamo purtroppo arrivati all'accanimento terapeutico e io ho deciso di mettere un freno....
ora finito l'ultimo trattamento lascero' che tutto si evolva "come natura vuole" anche se questo,temo vorrā dire perdere tutti i pesci...
chiedo solo a voi pių esperti....poi come devo fare per esser sicura che vasca ed eventuali sopravvissuti siano privi di agenti patogeni?
quanto devo aspettare?devo riallestire tutto?che accortezze devo usare?