Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2010, 11:46   #10
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Restart Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da janco1979
piu' sono alti i gradi kelvin e piu' si abbassano i Par..io starei massimo sui 12500k

Mah,ultimamente sto studiando la luce per un mio progetto e da quello che ho capito il limite è nelle lampade.
Da un'articolo di Joshi:
In the aquarium hobby we often refer to light output in terms of PAR. Technically, this is incorrect. PAR is typically measured as PPFD.

e ancora:

Because the PPFD is a summation of all photons in the 4000nm range, two very different spectral distributions can have the same PPFD. What this means is that there is not a one-to-one relationship between PPFD and spectral distribution, so knowing a light source's PPFD does not tell us anything about how its photons are distributed. Different light sources with similar PPFD values can have very different spectral distributions.

Questo significa che a vari K si può avere lo stesso PAR.Anzi le onde elettromagnetiche dai 400 a 450nm hanno un'energia maggiore di quelle degli spettri superiori.Quindi se metti fotoni a tonnellate a 450nm avrai un PAR da paura.Il problema delle HQI è che per andare nella zona 4000nm vanno ad immettere moltissime onde elettromagnetiche nello spettro UVA,UVB e UVC.

Maurizio
giustissimo, ci sono delle hqi da 10000 K° con PAR inferiori a delle 20000 K°...
il discorso Kalvin rimane solo una questione estetica ai nostri occhi...
poi certo, una volta individuato il kalvin che ci piace scegliamo la lampadina che a parità di kalvin ha più Par (ppfd)

Originariamente inviata da Restart Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink
Restart, bisogna però vedere se le zooxhantellae sono in grado di sfruttare quelle lunghezze d'onda per fare la fotosintesi.

non è che gli dai gli infrarossi o le onde radio alle piante e crescono. Si tratta sempre di radiazione, però non è efficace...

poi non è che solo nelle HQI per andare sotto i 400nm, si producono anche gli UV... la radiazione oltre i 400nm SONO UV, inutili alla crescita per lo più... fanno un bel colore per lo più... Quindi resta minore irradiazione per far crescere gli animali.
Il mio intervento era solo per sottolineare che un aumento di K non vuole dire diminuzione del PAR se non per un limite tecnico.
frank88 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08157 seconds with 13 queries