Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2010, 22:26   #4
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto scrivi i valori che non fa mai male...
La sabbia sinceramente non l'aumenterei se la vasca è già avviata da un po ed hai animali, perchè aggiungendo substrato da colonizzare per i batteri ricominceresti (seppure in parte) la maturazione con tutte le conseguenze che porterebbe...
Come detto da cardisomacarnifex, ci sono alcuni gobidi che non necessitano di sabbia, però devi assicurare loro degli anfratti adeguati per nascondersi (ideali i coralli, anche morti)...L'Ecsenius di solito si infila in buchi delle rocce quindi non dovrebbe sentire la mancanza di sabbia, ma essendo territoriale ne metterei uno solo...le altre bavose (Salarias, ecc..) passano il loro tempo a setacciare la sabbia, ma ne basta anche poca, quindi credo possano andare, ma vale lo stesso discorso dell'Ecsenius per il comportamento...
Le vasche marine credo siano per lo più aperte sia per il maggiore scambio gassoso (che comunque avviene anche a coperchio chiuso) ma anche perchè le dimensioni delle vasche commerciali chiuse non sono adatte ai vari layout marini...secondo me...ovviamente va anche a gusti..
I kauderni sono molto belli è interessante soprattutto l'incubazione orale delle uova...

Gli ocellaris sono abbastanza tranquilli per essere pomacentridi, una volta stabilito il territorio restano nei paraggi e scacciano qualsiasi essere passi nelle vicinanze, per questo di solito si inseriscono successivamente a specie più timide (se si avesse intenzione di metterne)...
Gamberetti molto attivi e simpatici sono i classici Lysmata amboinensis/grabhami, ne metterei 2... non sono aggressivi e ti spazzolano qualsiasi residuo di cibo....

Potresti optare per una coppia di kauderni, una di ocellaris, un paio di gamberetti, paguri e lumache se ti piacciono...i paguri sono un po maledetti, ti spostano le cose con la conchiglia e ti mangiano la microfauna, però ammetto che sono parecchio divertenti...

Page generated in 0,10037 seconds with 13 queries