|
Quote:
|
ciao! bell'acquario!
|
ciao, si è una bella vasca, secondo me l'unica assieme ad elos ad essere un bell'oggettino poco plasticoso rispetto alle altre marche commerciali (ovviamente tutto ha un prezzo!!!:)
|
Quote:
|
per il discorso biotopo valuterei bene se usare l'akadama, come ben saprai è una terra allofana (che con il biotopo ci azzecca nulla) che assorbe per diversi mesi gli ioni di calcio e manganese e come ti è stato detto il ph non viene toccato. oltre i minerali disciolti assorbe come una spugna anche tutti i tannini e gli acidi umici, per cui se pensi di usare torba, catappa o altro per acidificare e ambrare ti puoi dimenticare l'ambratura (il che non guasta se vuoi fare un'acquario da salotto).
|
si, l'kadama la conosco abbastanza bene, l'ho usata per alcuni anni e mi ha dato ottimi risultati con le caridina utilizzando semplice acqua di rubinetto, oltre che essere esteticamente molto gradevole....
A dire il vero anche in questo caso vorrei utilizzare acqua di rubinetto, per rimanere piu' o meno sulla neutralità. Ho visto che in alcuni casi con i ciclidi nani non è cosi' stringente il pH dell'acqua, anche perchè quasi tutti i pesci oramai sono di allevamento...
|
Quote:
|
se punti al biotopo nudo e crudo dovresti valutare un fondo in sabbia o ghiaino fine con un substrato fertilizzato per le piante che andrai a mettere (echinodorus su tutte).
|
purtroppo la vasca sarà anche "da arredamento", nel senso che adesso che riesco a farmi una vasca di litraggio piu' discreto vorrei che fosse anche bella a vedersi...
|
Quote:
|
per quanto riguarda la fauna una coppia di apisto và benissimo, un trio lo puoi fare con le specie più tranquille di apistogramma (borelli e trifasciata).
|
Infatti mi stavo convincendo sui trifasciata, spero di trovarli qui in zona Milano da qualche appassionato...
|
Quote:
|
il loricaride lo tralascerei perchè spesso mangiano le echinodorus, piuttosto metterei un branchetto di otocinclus (5/6), come pesci da branco per me son spendidi i nannostomus (eques, beckfordi, mortenthaleri ecc...) oppure un gruppetto di hypessobrycon (molto belle le amandae) almeno 8/10 unità.
anche per i corydoras ti servono minimo 7/8 unità delle specie che più ti piacciono, ce ne sono tante e una più bella dell'altra...
|
Allora io avevo pensato:
- trio di apistogramma trifasciata
- 6/8 corydoras panda
- gruppetto di caracidi o ciprinidi (da 10 unità in su)
Mi sembra di capire che i ciprinidi sono meno "rognosi", giusto?
Ora mi cerco bene anche tra quelli consigliati da te...Bellini i mortanthaleri!
I petitella georgiae come li vedi?
Dici che con questi numeri di polazione ci potremmo stare?premetto che vorrei utilizzare un filtro esterno sovradimensionato (es. tetretex 700)..
Per quanto riguarda l'allestimento:
- akadama al 99%, mi ci sono trovato troppo bene in passato, anche se è fuori biotopo
- piante: da definire ma comunque adatte agli inquilini (abbastanza foresta quindi se ricordo bene)..
che ne dici?
ciao