Ciao
wolverine premesso che il medesimo dubbio che è venuto a te era venuto prima a me, e che quanto scritto è farina del mio sacco e non di Elos, che in questo periodo temo non mi risponderebbe
Provo a vedere di affrontare i tuoi dubbi, con qualche rimasuglio di chimica, per altro mi ripeto, io credo che i maggior problemi derivino da una cattiva traduzione inglese-italiano che poi ha lasciato delle convenzioni sbagliate e dure a morire.
|
Quote:
|
- Se tutti i test si riferiscono ai fosfati compreso i fotometri perchè continuiamo a riportare anche la scala PO4 che genera solo dubbi? Che vantaggi ci dà nel metterla nei test, in effetti come detto da Garth basta fare un semplice calcolo? Qualche produttore tipo JBL nel test ad High Sensitive riporta sulla scala colorimetrica la scritta P04.
|
Come detto sopra penso sia una "convenzione" sbagliata... uno ha cominciato a parlare di po4 e
tutti gli siamo andati dietro.
Su quali vantaggi ci da non saprei, anzi ingenera confusione e crea dubbi...
Non ho un test JBL quindi non so dirti, ma credo difficile che tutti parlino di [P] phosphate e uno di PO4(3-).
|
Quote:
|
- Il dubbio viene generato anche leggendo dall'inglese nel test della Elos:
Elos Aquatest Phosphate HR is intended to be used in aquariums and measure phosfate level in a range between 0.008 and 0.14 ml /l. of P or P04.
|
Questo non è molto chiaro in effetti, nel bugiardino lo è un po' di più.
Vedo comunque che anche Rowa fa la stessa cosa con la doppia scala
|
Quote:
|
- Un'altra domanda (per ignoranza) se P è il simbolo del fosforo perchè si riferisce a fosfati che a quanto ho sempre saputo sono identificati con P04, ed è per questo che vedendo la scala colorimetrica e nato il dubbio.
|
Allora, da quello che so il termine "fosfato" identifica lo ione di formula PO4(3-) erroneamente chiamato PO4, in quanto come forma PO4 non potrebbe esistere. Non sono un chimico e non so come si riesca a misurare in acquario, visto che lo ione fosfato esiste in almeno 4 forme anche se a seconda dell'ambiente predomina una forma sulle altre.
In ambienti debolmente basici, come l'acqua di mare, dovrebbe predominare lo ione idrogenofosfato HPO4(2−), ma credo che esistano in misura minore anche le altre tre forme (ione fosfato PO4(3−), ione diidrogenofosfato H2PO4−, acido fosforico H3PO4), e che quindi noi cerchiamo di misurare tutto il fosfato presente in acquario, e dalla formuletta postata (ora il link non va) sembra che basti moltiplicare un valore per 3, o dividerlo, anche se credo che questo dipenda fortemente dal pH.
Bisognerebbe che un chimico ci riuscisse a spiegare queste interazioni. Ovviamente appena saranno disponibili mi preoccuperò di scrivere anche cosa dice ufficialmente elos in merito.
Tirando le fila, quando si parla di fosfati, si tende a scrivere [P] intendendoli tutti insieme e non solo una forma di esso, e cioè l'anione PO4(3-), dato che in genere vive correlato sia lo ione, cioè il fosfato correttamente detto (gruppo inorganico) e ed il gruppo fosfato eventualmente legato.
|
Quote:
|
- Inoltre (sempre ignoranza) se P04 è una porzione del fosforo perchè sono più alti ;
|
Il PO4(3-) non è una porzione del fosforo, anzi... il Fosforo è un atomo, mentre lo ione sono 5 atomi, cioè uno di fosforo e 4 di ossigeno, con una carica negativa 3- che appunto attira le varie forme di atomi di idrogeno. Quindi è ovvio che c'è meno fosforo di quanto fosfato, a livello di concentrazione.
|
Quote:
|
- Ultimo quanti tests fà la confezione visto che non l'ho ritrovato scritto da nessuna parte?
|
Questo non lo so in effetti ma credo superiore a 50 misurazioni