Discussione: Co2 - aeratore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2010, 15:06   #25
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi l'areatore servirebbe solo in caso di sovraffollamento, o cure preventorie?
Più che altro il problema è che con l'aeratore in funzione con la co2, annulli quest'ultima....vai a sciogliere la co2 nell'acqua (infatti c'è il micronizzatore come terminale, che riduce in bollicine finissime il gas, più di quanto una qualsiasi porosa possa fare), poi con l'aeratore aumenti lo scambio gassoso e la vai a togliere
Quote:
le bolle dell'aeratore non vengono assorbite dall'acqua....ma servono a smuovere la superfice in modo che ci sia uno scambio gassoso, quindi l'acqua si ossigena meglio!
Oooooooh bravo!
il movimento dell'acqua favorisce l'ossigenazione e la contemporanea espulsione di co2....perchè un ruscello montano è ricco di ossigeno, mentre uno stagno molto meno? perchè c'è l'acqua mossa che favorisce gli scambi gassosi!

l'aeratore è utile in fase di cura, dove alcuni medicinali (oltre all'eventuale trattamento termico, a seconda della patologia) sottraggono ossigeno....può essere usato per azionare i filtri ad aria...oppure può essere usato se in una vasca vogliamo stablilizzare il ph su valori alti e quella di rete non è abbastanza basica (anche se spesso basta aumentare la circolazione con le pompe sovradimensionate).
Se poi ad uno piace, di certo non fa male, a patto che venga inserito in vasche in cui non fa danni: vasche con piante poco esigenti e poco piantumate, vasche prive di piante, popolate da pesci che vogliono acque basiche

Page generated in 0,10055 seconds with 13 queries