|
Originariamente inviata da Amstaff69
|
Se la vasca è correttamente maturata i nitriti non "esistono"...xaqua o meno...
Il problema è che se è maturata "forzatamente" o "fittiziamente" allora si che son dolori...
|
A parte che leggendo diversi topic del genere sul forum, su questa affermazioni non ci metterei la mano sul fuoco. COme si dice... ogni vasca e' un mondo a parte!
Comunque il metedo Xaqua, se segui il manuale alla lettera, ti fa partire a luci accese dal primo giorno e ti fa inserire gli animali dal 15o giorno..... mmmmhhh.... sara' un po' forzata come maturazione?
Con questo si vedono splendide vasche, quindi non critico il metodo Xaqua in assoluto, io l'ho smesso semplicemente perche' allevando molli ed LPS mi sembrava uno spreco di soldi e basta.
Pero' rilevo che quando qualcuno lamenta nitriti piu' o meno inspiegabili in vasca, molto spesso usa Xaqua. Mi e' inevitabile associarlo al grosso uso di Zeolite consigliato (che e' differente se non erro rispetto a Zeovit) ed una debolezza nello sviluppo dei batteri nitrificatori.
Mi viene da pensare anche che al contrario di quanto viene scritto sul sito, che vengono fatti corsi ai negozianti ecc..., venga semplicemente pompata la vendita anche in condizioni di perfetta ignoranza sul metodo o sulla mancanza delle indicazioni (e su questo ne ho viste e sentite parecchie).
In questo caso comunque, non avendo somminstato mai Life A, credo che non ci sia da rimuginare troppo.... intanto uno si allinea a cio' che dice la casa, poi vediamo se la situaizone migliora!