Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2010, 16:29   #132
Max 77
Guppy

L'avatar di Max 77

Città: Provincia di Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maremotus Visualizza il messaggio
ho il PH-metro
dunque di notte servirà solo ad abbassare il PH
non per le piante
Il PH-metro collegato alla elettrovalvola serve prer tenere il PH costante all'interno di un range predeterminato dal costruttore dello strumento, di notte evita un eccessivo abbassamento del PH.
Anche io ho il PH-metro collegato all'elettrovalvola per facilità ti descrivo cosa succede alla mia vasca nell'arco della giornata. Il mio strumento ha un'isteresi di +/- 0,10 punti di PH.
Come PH ho impostato 6,80 con KH 4 e temperatura 25 °C, il fotoperiodo è di 9,5 h.

Prima dello spegnimento delle luci il PH è compreso tra 6,77 e 6,83, come si spengono le luci, le piante cessano di assorbire anidride carbonica ed il valore del PH in circa 2 ore scende a 6,70, a questo punto l'elettrovalvola si chiude e il PH inizia a salire lentamente fino a raggiungere un attimo prima dell'accensione delle luci un valore intorno a 6,80. All'accensione delle luci riprende la fotosintesi ed in tempi rapidi il PH sale a 6,90, si apre l'elettrovalvola, riprende la somministrazione di CO2 ed il valore PH torna nella norma.

ma se ho pesci?
l'ecceso di CO2?
Con questa attrezzatura non puoi avere eccesso di CO2, a meno che non sia tu ad impostare valori di KH e PH che richiedono una quantità di CO2 elevata.

aggiungo l'areatore di notte?
L'aeratore non serve a nulla, se non a disperdere CO2, con una buona piantumazione e temperature sotto i 27°C la quantità di ossigeno è sufficiente.
Max 77 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10058 seconds with 13 queries