|
Originariamente inviata da daniloronchi
|
il problema, digitaltv, è che si cerca di ottenere un livello di eccellenza, non un livello di mera sopravvivenza.
Acqua mediterranea vs acqua "del pacifico": le acque sono molto diverse, con densità diverse, io non userei acqua del mediterraneo per alimentare una vasca di una tipologia completamente diversa, rischiando di non dare agli animali una acqua ottimale. Si dovrebbero fare misurazioni continue e tagliare l'acqua del mediterraneo con acqua di RO per equalizzare le sostanze contenute, sapendo che alcune sostanze sono in concentrazioni molto diverse.
Per altro chi ha acquari del mediterraneo ha molti meno problemi, perché sia gli animali che l'acqua vengono dallo stesso posto...
negli acquari "marini tropicali" abbiamo spesso animali che provengono da aree molto diverse, e quindi, io personalmente ritengo sia meglio fornirgli l'acqua migliore possibile.
Capitolo inquinamento...
l'acquedotto per valori oltre una certa soglia non deve erogare acqua, il mare invece te lo trovi così.
Mediamente con un discreto impianto di osmosi hai acqua purissima in uscita, il mare è sempre e comunque un rischio, non ho detto che usandola hai dei problemi, ma che sia un rischio, e che per concentrazioni non idonee può risultare peggiore che un'acqua fatta su misura.
|
Ciao Danilo , tu sei molto teorico e in via di massima hai delle ragioni.
Ma ti sei mai chiesto se le miscele di sali marini che utilizziamo siano veramente come dichiarate cioe' acqua marina con tutti gli e anche troppi elementi chimici e nulla di vivo !!!!!
Ti sei mai chiesto perchè molte volte dopo un cambio abbondante si assiste a qualche proliferazione algale oppure certi coralli non gradiscono affatto .
Questo con l'acqua di mare mediterranea non succede e ti posso garantire che ogni volta che fai un cambio i coralli impazziscono per quello che ricevono , forse perchè non hai mai provato , anche io tempo fa sconsigliavo per i motivi che elenchi tu l'utilizzo di amn ma nel tempo mi sono ricreduto perchè ho avuto modo di farci esperienze.
Ciao.