Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2010, 00:17   #6
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì esatto...
diciamo che sto seguendo il metodo blu coral, sostanzialmente, senza ormone perchè non lo trovo...
Per i pesci ho preparato un pappone con quello che ho trovato, ovvero cozze, vongole, gamberi, alici e vitamine da farmacia (idroplurivit), senza un rapporto fisso tra le dosi (5,5,5,5)... l'unica cosa è che ho sbagliato ad usare i sacchetti per per i cubetti di ghiaccio e ho dovuto frullarlo più fine altrimenti non scendeva il liquido nel sacchetto. Frullato così fine, ho l'impressione che i chirurghi non si cibino abbastanza e per questo sto continuando a dare anche granulare, al momento.

Al prossimo giro, lo frullo poco e lo metto nelle vaschette per ghiaccio... tanto va via come il pane...

In pratica somministro tutti i giorni quel pappone ai pesci ed ogni 4-5 giorni il classico pappone senza ormone, preceduto dagli aminocomplex, con schiumatoio spento per mezza giornata. Poi sto dando fluoro (zymafluor); Sr, I, oligo kent e coral kolor brightwell, che ti consiglio di provare... Kalkwasser per tenere su il ph, specialmente tenendo lo skimmer spento per così tante ore...
Luce e valori come da BC, ovvero ho due da 400w (senza neon) ed il calcio sta arrivando a 500... (ieri 470)

Credo che la differenza principale però la facciano le luci... e come dicevamo, ci vuole anche un certo numero di coralli per ottenere il consumo dei nutrienti...

Fino ad un paio di mesi fa avevo la vasca che non girava come si deve... crescita pressochè assente, anche dopo aver messo le 400w... e tutti che mi dicevano di non fare altro che mantenere i valori stabili e di alimentare solo i pesci...
Quando ho voluto di testa mia cominciare ad alimentare ed ho visto che i valori non si schiodavano, ho aumentato sempre di più le dosi senza ancora aver visto salire i valori, ma i coralli ora si colorano e crescono... mi è sembrato un miracolo e mi meraviglio ogni volta che faccio i test...
Da lì mi sono sempre di più avvicinato al blucoral, vedendo che alimentazione = salute del corallo e di tutta la vasca, valori permettendo, ma dipendono anche da una buona impostazione della tecnica...

Di sicuro non è la panacea di tutte le vasche, ci mancherebbe... se la tua va bene com'è, hai trovato il tuo equilibrio... vedo la vasca di un amico che sopra una 400w, con un ridicolo scambio vasca-sump, che non alimenta quasi nulla, con pochissimi pesci ed ha dei coralli fantastici con buona crescita...

Altra cosa, hai provato le plusrite 15k? io le monto da alcuni giorni, le mie sono 400w come ti dicevo, ma sono davvero entusiasta... molto pù azzurre delle 14, ma colori davvero fantastici e molto ben bilanciati, a mio parere. Me ne sono innamorato... spero diano anche dei buoni frutti...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11984 seconds with 13 queries