Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2010, 23:42   #40
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giagio, io li eviterei...

O meglio... Come ti dicevo, il DSB come filtratore di azoto funziona in brevissimo tempo. La microfauna è ciò che ti farà funzionare il DSB a vita... Devi fare ogni sforzo possibile per garantirle una rapida crescita ed un corretto mantenimento nel tempo.

Ogni animale superiore che sta nella sabbia o nei suoi pressi, si ciba di quella microfauna e quindi andrebbe evitato. Creco che le stelle archaster tuttavia non siano molto invasive e possono mantenere un po' smosso il DSB, ma secondo me sono da eliminare una volta che il DSB comincia a popolarsi... Quindi o lo smuovi tu in modo molto poco invasivo come ti ho detto, sempre che serva poi..., oppure metti qualche stella, diciamo una ogni 100 litri... ma poi toglile tra qualche mese. Assolutamente nessuna lumaca della sabbia, mai... Per i pesci bentonici, solo qualche cosa di estremamente piccolo e tranquillo se proprio vuoi, ma dopo un anno di vita del DSB. Ripeto, la cosa a cui devi tenere di più è la microfauna del DSB, preservala e lei ti garantirà un buon funzionamento della vasca negli anni.

Ti consiglio anche di cercare i kit di fauna bentonica, che non so se siano in vendita in Italia, ma magari li ordini dell'estero...

mi meraviglio a dire il vero che non sia ancora intervenuto nessuno scrivendo di dare carbonio e zeolite a profusione....
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10300 seconds with 13 queries