Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2010, 22:06   #1
spiritolibero66
Guppy

Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione modestissima e sostituzione lampade.-

Ciao a tutti,
prima di tutto...NON PICCHIATEMI.
Ciò premesso.
Ho una vasca marina di circa 200 litri che,puntualizzo, con gli anni si è evoluta.
Nata SOLO per allevare qualche pesce, ora ospita oltre ad un paio di balestra, molti coralli molli che, forse incredibilmente, vivono in buona salute.
Niente di stratosferico...molti discosomi, paciclavularia,lobophyton, sinularia dura ed altro.
Illuminazione...SOLO una lampada neon (quelle più grandi...sbaglio sempre tra T5 e T8) blu ed una a luce bianca.25 watt cadauna.
Per motivi tecnici ho dovuto oggi sostituirle entrambe.Per la blu sostituita con altra blu, ma per l'altra che era a luce bianchissima, ho usato una lampada che in apparenza emana una luce più, diciamo così, calda e giallastra.Sulla confezione specifica che è usabile per acqua marina ed allevamento di invertebrati(marca non ricordo al momento...);6700 K mi pare.
Dicevo...queta sostituzione luci che hanno virato verso il giallo\caldo rispetto al bianco di prima potrebbe causare dei danni all'equilibrio della vasca?Si, perchè la vasca, ad oggi gira bene...assoluta assenza di infestanti, molte calcaree...vasca assolutamente pulita e godibile.
Insomma...POSSO STARE TRANQUILLO?
Avrei comunque pensato di integrare con una ulteriore lampada...questa volta "bianca" oppure LED bianchi (avete consigli su dove e come reperire "strisce LED" che occupino pochissimo spazio?).
Grazie in anticipo.Ciao, Stefano.---
spiritolibero66 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12560 seconds with 15 queries