| provo a dire la mia e sopratutto quello che sto per dire non vuole offendere nessuno e tantomeno fare polemica.......
 come dice Cicala, bisogna tener presente lo stato d'animo di chi posta per la prima volta
 insomma immedesimarsi di chi sta per iniziare ecc. ora  però questo dovrebbe essere
 ricambiato da chi risponde......(tanto per farmi capire il neofita dovrebbe almeno tentare di immedesimarsi, da chi tenta e gli da delle risponde...) e avere sempre presente che chi risponde gli da dritte e gli spiega come funziona un sistema reef e perchè, lo fa per pura passione e "agratis"....e non è poco he???

ma poi il problema non è questo, in generale chi risponde hai neofiti sono sempre gli stessi (da anni) sia qui sul forum che sul nanoforum.....voglio dire che sono pochi gli utenti che si iscrivono e pian piano diventano dei reefers veri e propi con vasche spettacolari e  poi "rimangono" ...i piu arrivano (risolvono, con l'aiuto del forumisti,  problemi d'avvio o gestione/manutenzione) dopodichè una volta risolto se ne vanno....e fin qui niente da dire, ci mancherebbe.......

nel mio piccolo cerco di dare una mano ai nuovi arrivati e cmq ai neofiti rispondendo nel modo piu esuativo possibile e spiegandogli il perchè quella cosa non va bene ecc. (belin ho scritto
 post kilometrici piu di una volta spiegando il perchè sotto un certo litraggio meglio non inserire pinnuti ecc.) ...e poi cercando sempre di aggiornarmi e approfondire i vari argomenti perchè in questo "campo" non se ne sa mai abbastanza.....

il "problema" secondo me o per meglio dire il nocciolo della questione è come si rapporto (sopratutto il neofita col forum) .....tanto per spiegarmi meglio, esistono vari tipi di nuovi iscritti/neofiti:
 1) neofita modello è quello che prima di ogni mossa (acquisti ecc) si iscrive chiede lumi e poi comincia (persona rara come le mosche bianche)
 2) neofita comune...fa acquisti comprese cianfrusaglie che non servono a ninete (rifilate dal solito negoziante disonesto) poi si iscrive, posta e giù a dargli consigli e dritte....accettando (a volte a malincuore) igli errori fatti ma pian piano accetta i consigli e sopratutto gli aggiustamente (anche se dolorosi sopratutto di pecunia) e pian piano tira su una bella vasca
 3) neofita zuccone   parte in quarta acquistando tutto l'acquistabile e poi fa domande
 incredibilmente fuoti luogo e tu a dirgli (anche perchè non sai da dove cominciare) di andarsi aleggere le varie guide ...lui ti dice che già le ha lette oppure che sicuramente le leggerà e poi
 quache tempo dopo risposta facendo, se possibile domande ancora piu assurde e qui già capisci che le guide manco è andato a cercarle, altro che leggerle...e qui già mi girano le pelotas.....ma cerco di stare calmo il piu possibile
 4) neofita da lasciar perdere  lo definisco cosi perchè gia mi è capitato non spesso ma di frequente....è quella persona che posta chiedendo lumi tu gli spieghi nel modo migliore possibile e lui ribatte che pero allora si puo fare in questo modo o nell'altro dicendo minchiate megagalattiche (non per colpa sua ma perchè manco sa di che cosa sta parlando)...allora gli dici di leggere e documentarsi il piu possibile ...ma da questo lato non ci sente ...allora (almeno io) lo saluto e abbandono il suo post e non rispondo piu alle domande ...perchè questo mi fa andare veramente la merda al cervello.....

con questo voglio dire che le risposte che diamo per lo piu sono sempre le stesse, che già dopo anni diventa una menata per chi scrive....ma lo si fa volentieri sopratutto con quei neofiti che ti seguono leggono e si documentano ed allora gli si risponde piu che volentieri.......
 ma se poi becchi uno di que tipi sopradescritti be (almeno a me) succede che divento un pochino brusco nelle risposte ma, mai scortese ....e se mi accorgo che sto per diventarlo, allora come ho detto abbandono il post o per meglio dire il neofita al suo destino....

tutto qui...e scusate se sono stato lungo......

__________________Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
 |