Uso test tetra per gli no2 e aqua per gli no3. I dati della vasca sono stati presi a distanza di un giorno due dall'ultimo cambio d'acqua ed erano come detto (ph 7.4 Kh 4 Gh 2 o meno) quindi non dovrebbero essere loro la causa di tutto. Sicuramente provvederò a integrare il Gh basso e ho già impostato il controller ph come suggeritomi (calcolando il kh e la temperatura, cui consegue il ph giusto per la co2 che parte solo se il ph sale troppo; nel mio caso ho ph a 6.8 kh a 4 e t27.2 che secondo una scala su internet dovrebbe fornire 22ppm co2 quindi nella norma).
Secondo voi allora posso miscelare la ro con l'acqua di rubinetto, otterrei (misurati oggi) un ph a 7.0, un kh a 5 e un Gh (finalmente) a 13. Secondo voi può andare (almeno elimino l'obbligo di aggiungere sali ai cambi) oppure conviene sempre usare solo acqua di Ro?? Faccio bene a considerare anche il Gh, serve non averlo troppo basso?
Se come dici ("Crilù") è stato (o è ancora) un principio di avvelenamento o intossicazione da cosa può derivare e come faccio a capire se davvero è così? Ancora se così fosse come si procede? Frequenti cambi d'acqua?
P.s.
I cory continuano ad essere abbastanza statici e non mangiano molto.
|