ciao michaelpower... scusa se sembrero fuori dal coro... ma mi sembre che tu stia brancolando nel buoi anche grazie a indicazioni forse troppo tecniche da parte nostra... senza offesa per nessuno ovvio... un neofita va aiutato con parole semplici e indicazioni a portata di mano...
primo... strisciette si o no... bene, compra queste JBL easy test... ottime, attendibili e se ci riproduco scalari da un anno, non credo che siano poi così male, chessenedica...
Valori acqua... devi poter rimanere in questi ambiti per avere un buon avvio...
NO3: max 50
No2: 0 o tracce
Gh: 5\10
Kh: 5\10
ph: 6.5\7
Cambi acqua mensile, (un quinto del lordo) in rapporto di 4 parti acqua osmosi,1 parte acqua rubinetto.
Popolazione.... beh, in 100 litri poca roba... considera come staresti tu in un ascensore insieme a altre 10 persone... quindi, un branchetto di 10\15 cardinali... 4\5 coridoras... un pulitore, e poco altro... altrimenti, eviti coridoras e fai 3\4 scalari... non di più.
Anubias e affini a crescita lenta vista la scarsa illuminazione sono perfette...
Adesso mi tirerò le ire dei puristi, ma segui queste poche linee guida e non sbagli.
Ripulisci il tutto... sposta i pesci se puoi... cambia almeno l'80% dell'acqua seguendo le indicazioni sopra e un buon integratore di batteri.... 2 settimane di maturazione e poi parti con le bestioline.
In bocca al lupo. :)
|