No Cri, forse non mi hai capito... Anche in un investimento come quello della formazione universitaria si accetta quel "rischio d'impresa" che è normale che ci sia... Il problema è che si è arrivati ad un livello minimo di sbocchi per cui questo rischio è diventato forse troppo elevato... È anche vero che i pretendenti ai vari posti sono aumentati a dismisura (sempre più laureati). È VERISSIMO il discorso che fai tu sugli sprechi ENORMI dell'università italiana - ma mica solo l'università - perchè il pubblico impiego è diventato nei decenni addietro un parcheggio per tanta tanta tanta gente, è necessaria una razionalizzazione, non i tagli orizzontali che vengono praticati! Il rischio sul mio futuro è solo una parte di cio di cui mi sto lamentando ossia di un impoverimento del settore cultura e ricerca a cui io sono particolarmente legato (non solo per ciò che mi sono scelto). Non è solo l'assenza degli sbocchi per il futuro di Jacopo Cherzad o Pinco Pallino ma una politica che sta segando le gambe ad un settore che deve essere propulsivo e di vanto per una nazione evoluta.