|
Originariamente inviata da wubix
|
Ciao e grazie,
1) sifonatura fondo: continuo a farla limitando al minimo l'asportazione di acqua?
2) Zeolite (circa 1 kg) in un reattore un po' artigianale, la pompa è una 1000 litri, ma il flusso reale è mooolto meno, non la scuoto praticamente mai (forse una volta ogni 15 giorni). La cambio mensilmente
3) nello stesso reattore metto due calze con dentro circa 100 g. di carbone che cambio alternativamente (con 15 gg di stacco) mensilmente
4) le rocce sono "nuove", nel senso che le ho acquistate a maggio e le ho fatte maturare in maniera classica e, come detto, tutto aveva portato a settembre a valori perfetti
5) circolazione dell'acqua: la vasca è lunga quasi due metri, e le 4 pompe sono tutte su un lato, la circolazione pare buona, ho sempre avuto il dubbio se aggiungere altre due pompe in modo da spingere con almeno tre pompe alla volta. delle piccole zone dove si formano dei ciano ci sono...
6) i Life A non li ho mai usati dietro consiglio del negoziante
Grazie
|
sul discorso sifonatura...quando è il mometo di fare cambi d'acqua aspiri acqua e sabbia e quello...è a posto...assolutamente non filtrare per po iributtare in vasca che fai solo dei danni!!disocrso zeolite...beh un kg di zeolite con una pompa inferiore ai 1000l/h è...molto poco!!! se ci aggiugi che non la scuoti praticamente mai....ecco un'altra magagna!!!!
la zeolite funge da "setaccio molecolare".. in pratica adsorbendo tutte quelle cose che di solito lei asporta come ammonio,ma nache durezza carbonatica ecc, se non viene scossata spesso le si crea sopra quel film batterico, che lasciandolo crescere diventa un vero e proprio filtro batterico, dove al contrari odell'uso a cui servirebbe la zeolite vi si insediano batteri a cui danno il via al ciclo dell'azoto!!!,..ed ecco nascere NO2 e poi No3.... con la differenza che quando la cambi la zeolite butti via tutta quella parte di vita che stava facendo un lavoro,importante!!e rimettendola nuova...riparte quel processo!!! che nulla a che fare col sistema XAQUA!!!
la zeolite in questo metodo deve essere attraversata da un flusso piuttosto veloce!! considera che io nella mia vasca metto si e no mezzo kg di zeolite con una pompa da 1500l/h...e quando mi ricordo la scosso ogni 2 massimo 3 giorni!!
se poi ci aggiungi pure le calze col carbone nel tuo reattore diminuerai ancor di + il flusso!! ok??