Discussione: Ma voi vi fidate??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2010, 17:59   #9
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh mario, ma non è che il fatto che a manifestare ci siano i tipi da centro sociale mantenuti da mamma e papà, come è sempre stato, significa che in questo paese va tutto bene...in piazza non ci sono solo queste persone, e soprattutto non ci sono solo studenti, secondo te quindi non esiste disagio sociale?!

anch'io ho fatto il cameriere, so di cosa parli, e l'unica cosa che ho capito da quell'esperienza è stata che non volevo fare quello nella vita (sono scelte, non sto dicendo che sia un lavoro di merda, con me c'erano dei ragazzi che non lo facevano solo per guadagnare qualcosa, ma io ho avuto un'esperienza pessima)...

io però non ho detto "se sono arrivati a distruggere una città delle motivazioni ci sono", io ho detto che quando questi teppisti entrano in azione è perchè ci sono delle situazioni di disagio da sfruttare (in questo caso grande manifestazione, non solo di studenti), e che quindi mi piacerebbe che, una volta condannate certe azioni, si pensasse al vero problema, piuttosto che risolvere tutto dimenticandolo offuscandolo con le azioni violente.....
è quindi ben diverso, e mi da un pò fastidio quando "si legge" quello che si dice a proprio modo..volontariamente o no, si travisa un messaggio, che spero ora abbia chiarito.....

certo che il lavoro è difficile da trovare, ma se mi confronto con mio padre, c'è davvero tanta differenza...mio padre alla mia età aveva già un lavoro fisso, preso con semplice concorso pubblico post-diploma (prima di questo aveva fatto qualche lavoretto comunque), con ottimo stipendio (purtroppo nel futuro ha cambiato lavoro, altrimenti forse anch'io ora sarei un bel figlio di papà ), tant'è che i miei in pochi anni hanno comprato casa senza bisogno nemmeno di fare un mutuo....

oggi è ripercorribile una cosa del genere??direi proprio di no...tramite mia sorella ho parlato con delle persone che lavorano nella selezione del personale, e ho sentito cose scandalose...tu sapevi che, se dopo la laurea hai in curriculum i classici piccoli lavoretti per un periodo più lungo di un anno, loro la valutano come una cosa negativa??perchè per loro cambiare lavoro (come avviene sempre quando si fanno piccole cose) è segno di instabilità, e fare ciò per troppo tempo è segno di incapacità nel trovare un lavoro nel proprio ramo, e poi "perdi" anni, mentre devi essere il più giovane possibile.....
potrà sembrare un assurdità, ma purtroppo è davvero così, io sono rimasto davvero a bocca aperta.....

non si tratta di non volersi accontentare, non si tratta di aspettare che il lavoro piova dal cielo, la verità è che in questo momento, sicuramente per diversi motivi non dipendenti tutti dalla politica, le opportunità ci sono solo per pochi (e non sempre si tratta dei più meritevoli) e che la situazione non può che peggiorare con la mancanza di politiche sociali migliorative che si sta avendo in questi anni.....

io non so cosa stia chiedendo il movimento studentesco ora, non ne faccio parte, so solo che quando si dice che son tutte puttanate perchè basti farsi il culo invece di lamentarsi, dico che è una grande stronzata, perchè il culo me lo sono fatto e me lo sto facendo pure io, (e se lo sono fatto e se lo stanno facendo tanti ragazzi), eppure non mi pare che ne abbia guadagnato qualcosa e che per questo per me si prospetti un futuro migliore....
evidentemente c'è qualcosa che non va quando non basta farsi il culo, no?!

riguardo al fatto che non è colpa della politica se "ad esempio, in banca siano necessari solo tot impiegati e non ne servano altri, e quindi c'è gente che ha fatto ragioneria o studiato economia che deve aspettare facendo nel frattempo altri lavori", non credo, ancora, che si tratti di accontentarsi nel frattempo, perchè come ho detto, se il tempo passa, non ti prende più nessuno (o meglio, a parità di caratteristiche, si sceglie il più giovane)....
io se dopo la laurea dovessi tornare a fare il cameriere stabilmente non ne sarei molto contento, ma semplicemente perchè vedrei il mio futuro fermo, e penserei di aver perso tempo e fatica per fare qualcosa per cui una laurea non mi serviva...anzi, avrei iniziato prima a metter soldi da parte e costruirmi qualcosa.....

questo non significa che per necessità non lo farei, semplicemente penserei che c'è qualcosa che non va se ho preso una laurea, ho perso tempo, ho perso energie, e poi nessuno ha bisogno di me....
ecco, questo mi chiedo...se il nostro paese non ha bisogno dei nostri laureati, ma allora non c'è un problema??possibile che sia sempre colpa dei ragazzi che non sono pronti a farsi nel culo??a me invece sembra che molti si fanno nel culo, ma non cambia nulla, perchè il problema viene da altrove.....

semplicemente non c'è bisogno di questi laureati e dobbiamo dirigerci verso altri lavori?!ripeto ancora, non credo che si tratti di non accontentarsi, perchè non mi sembra che gli "altri lavori" si trovino così facilmente!!!
quando a 15 anni ho iniziato a fare il cameriere, ho girato mille posti, negozi di diverso tipo, "atigiani" che potevano aver bisogno di una mano (a costo basso, visto che ero ragazzino) e nessuno mi voleva...ho iniziato a lavorare in un ristorante (pure parecchio lontano) per "raccomandazione", perchè mio padre conosceva il proprietario...e stiamo parlando di un lavoro dove per il primo anno sono stato pagato una miseria!!!
ora, da diplomato o neo-laureato, provate a fare il commesso/commessa, e vediamo quanti vi diranno "no" perchè non avete esperienza (ma guarda un pò?!), provate a lavorare da aiuto idraulico/elettricista, e ditemi, se vi prendono (di solito prendono solo ragazzini "da imparare", poi nella mia esperienza non è stato nemmeno così), quanti anni starete a paga quasi zero perchè non avete esperienza, provato a fare il muratore, e vediamo qual'è la paga senza un minimo di contributi, senza possibilità di pensare ad una pensione, ditemi qual'è la situazione di uno che vuole fare l'operaio oggi.......

boh, magari sono solo io a vedere queste cose, ma ripeto, a me sembra che non basti farsi nel culo per costruirsi un buon futuro, e qualcosa di sbagliato ci dovrà pure essere se va così......

scusate davvero se ho scritto così tanto, mi sono fatto prendere la mano......

Page generated in 0,18370 seconds with 13 queries