scusami, ma devo dar man forte a rive gauche che ti ha probabilmente dato la risposta migliore....
intanto non vuol dire niente che un pesce di 2,5cm (che ne raggiunge 40 o più da adulto) finchè è piccolo si può tenere bene in 100 litri, ne sei convinto ma non è così, è un pesce che anche da giovane richiede molto spazio, così facendo oltre a indurlo al nanismo e a uno sviluppo scorretto porti a inevitabili contrasti con gli altri ospiti che potrebbero succedere anche in una vasca di 6000 litri, ma molto più probabili in una di 100.
Seguendo il tuo ragionamento, inoltre, molti neofiti potrebbero essere indotti a mettere qualsiasi pesce in microvasche (e spesso purtroppo questo avviene)...
che poi la tua vasca abbia un attrezzatura straprofessionale (e mi piacerebbe sapere quale) non centra nulla.
per curiosità quanti cubicus hai avuto e quanto ti sono durati??
mi spiace dirti cose che possono mettere in dubbio la tua esperienza di acquariofilo, ma dal quadro che hai presentato mi sembra che debba documentarti un pò di più, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma qui si cerca il meglio per gli animali, poi viene il lato estetico e gudurioso degli utenti......
ciao